Da Bach al jazz afro di Barbara Cottavoz

Da Bach al jazz afro SULLAGO. MAGGIORE Da Bach al jazz afro Mix di stili alle «Settimane di Stresa» Noseda offre note e fuochi artificiali HBUTTA la grande musica è sul |Lago Maggiore: tornano le I «Settimane di Stresa», festival ricco di tradizione ma anche di tanta voghe di sperimentare. Venerdì 6 agosto un «assaggio» con le «Meditazioni» nelle locahtà d'arte religiosa più suggestive di Verbano e Cusio e poi da venerdì 20 i venti concerti d'eccezione con il tema delle note come gigantesco ponte tra Europa e America. Direttore artistico è Gianandrea Noseda, tra i più interessanti direttori d'orchestra del panorama intemazionale e da 4 anni responsabile delle «Settimane». Le «Meditazioni» si aprono all'Eremo di Santa Caterina a leggiuno (sulla sponda lombarda del Maggiore) che, dopo un anno di restauri, toma ad ospitare le Suite di Bach quest'anno affidate a Rocco Filippini (6 e 7 agosto alle 21). Domenica 8 agosto alla Chiesa Vecchia di Belgirate ci sono gh Orfei Famesiani, martedì 10 sull'isola di San Giulio a Oria l'Odhecaton e mercoledì 11 sull'Isola del Pescatori protagonista è la chitarra di Filomena Moretti. Poi l'appuntamento si rinnova da venerdì 20 agosto per il cartellone vero e proprio che porta il titolo di «EuropAmerica». Gh interpreti e il programma sono, come sempre, prestigiosi: la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Gramo con la violinista Suwanai (29 agosto a Stresa); l'Orchestra della Rai diretta da Noseda con il violinista James Ehnes (25 agosto a Stresa) e da Thomas Dausgaard (11 settembre a Villadossola), l'Orchestra deUe Settimane Musicali di Stresa diretta sempre da Noseda (3 settembre a Villadossola), lo Jerusalem Chamber Music Ensemble (24 agosto all'Isola Bella), il pianista Ranki (26 agosto all'Isola Bella) il violinista Gringolts (31 agosto all'isola Madre), il trombonista Lindberg (4 settembre a Verbanla) e formazioni cameristiche e di fiati. Speciale il concerto del 2 settembre alle 20,30 a Stresa : sarà eseguita in forma semi-scenica l'opera «Così fan tutte» dì Mozart. Noseda dirige l'Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, formazione stagionale (caso rarissimo in Itaha) a cui collaborano musicisti che in estate arrivano sul Lago Maggiore e suonano insieme. Altre serate da segnare sull'agenda: il 21 agosto all'Isola Beila con la «Musica per i Reali Fuochi d'artificio» di Kandel, nella versione originale di 55 fiati e 3 percussioni, festeggiata con un vero spettacolo pirotecnico; il 5 settembre ad Arena c'è la Maratona pianìstica realizzata dagh allievi di Bruno Canino; il 28 agosto a Baveno concerto jazz con un veterano della musica afro-americana: Charlie Mariano. Informazioni sul sito www.settimanemiisicah.net o allo 0323/31095 (proposte anche di pacchetti concerti-I-hotel). Barbara Cottavoz Un concerto alle «Settimane musicali di Stresa», appuntamento consueto dell'estate