Spazzacamini in piazza

Spazzacamini in piazza A N O A S C A Spazzacamini in piazza Sabato 31 e domenica da tutto il mondo per la festa e il via ai lavori del nuovo museo SONO attesi anche da Francia e Svizzera i partecipanti alla prima Giornata intemazionale dello Spazzacamino che si terrà a Noasca domenica 1 ' agosto. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Spazzacamini Valle Orco, insieme al Comune e alla Pro loco noaschini, e con l'adesione del Parco Nazionale Gran Paradiso e della Comunità montana Valli Orco e Soana, vuole essere l'omaggio a una figura caratteristica delle valli canavesane nel periodo tra Ottocento e Novecento, a un lavoratore umile, ma assolutamente indispensabile fino a non molti decenni or sono. Sabato 31 luglio, alle 18, gli ospiti saranno ricevuti all'Ostello, per un incontro di benvenuto; alle 19,30, al padighone, la cena con il ballo. Domenica, di buon mattino, tutti in piazza, insieme alla banda del paese, per la sfilata fino alla località Grusiner, dove avverrà la posa della prima pietra e la benedizione del Roc dei Mestieri - un «sacrario della tradizione», potremmo definirlo - e del futuro museo. Alle 11 il ritorno alla piazza per un'ulteriore sfilata, in paese, dei personaggi in costume. Il pranzo sarà servito alle 13, e alle 16 si procederà con la distribuzione di ricordi a spazzacamini e autorità, prima di un intrattenimento musicale. Mauro Sarogiia Gli spazzacamini di una volta, in una bella foto d'epoca

Persone citate: Mauro Sarogiia

Luoghi citati: Francia, Grusiner, Noasca, Svizzera