Il francobollo arriva mezzo secolo dopo di Guido Novaria

Il francobollo arriva mezzo secolo dopo RIPRODUCE UN MANIFESTO DEL CAI Il francobollo arriva mezzo secolo dopo Guido Novaria Cinquant'anni dopo arriva il francobollo ufficiale delle Po-, ste italiane per la conquista del K2. Riproduce una manifesto realizzato dalla sezione del Cai di Milano per celebrare l'impresa di Compagnoni e Lacedelli, molto diverso dal bozzetto che i dirigenti delle Poste scelsero mezzo secolo fa: la vetta con su annotata l'altezza del K2, il tutto «appoggiato» sul simbolo del Club alpino italiano. E sarebbe stato proprio l'emblema del Cai a provocare la bocciatura del francobollo (valore facciale 25 lire), già pronto per la distribuzione in migliaia di esemplari: troppo grande,rischiava di mettere in ombra l'impegno del governo italiano e di tutti gli altri sostenitori della salita; come dire che dietro alla conquista del K2 non c'era solo il Cai. Lo stesso Ardito Desio, l'inflessibile capo-spedizione, avrebbe consighato il «congelamento» di quel francobollo, finito nell'archivio storico di Bolaffi. Stessa sorte subivano i bozzetti per i francobolli bocciati dalla commissione del Poligrafico, preparati da Mario Alfonsi, e conservati al Museo Montagna di Torino. Mentre cominciavano ad infiammarsi le polemiche fra Bonatti e Desio sulla verità ufficiale della conquista, il governo pakistano decideva di celebrare la conquista del K2 in quello stesso 1954, con un proprio francobollo: l'unico ispirato alla storica impresa entrato in circolazione. Da sabato prossimo, il K2 avrà anche il suo francobollo italiano con l'insolito valore facciale di 0,65 euro:la tariffa asiatica. Verrà distribuito al Museomontagna di Torino dove si potrà ottenere l'annullo filatelico del primo giorno di emissione: stessa cosa avverrà presso la filiale torinese della Poste, e agli uffici postali di Breuil-Cervinia e Cortina d'Ampezzo.

Persone citate: Ardito Desio, Bolaffi, Bonatti, Compagnoni, Desio, Lacedelli, Mario Alfonsi

Luoghi citati: Ampezzo, Breuil, Milano, Torino