Pro, domani diventa ufficiale il ripescaggio in C2

Pro, domani diventa ufficiale il ripescaggio in C2 LA LEGA, IN VIA INFORMALE. ANNUNCIA LA «PROMOZIONE A TAVOLINO». BIELLESE DISPUTA MERCOLEDÌ' LA PRIMA AMICHEVOLE Pro, domani diventa ufficiale il ripescaggio in C2 E' Rubino l'interrogativo del Novara. Al Casale arriva in prova Porcari NOVARA Dopo la festosa presentazione di venerdì sera, nella storica pista dell'hockey all'aperto in viale Buonarroti, da due giorni gli azzurri del Novara stanno lavorando nel ritiro di Arena dove alloggiano all'hotel Atlantic e si allenano sul campo di Oleggio Castello. Non c'è ancora Egbedi, l'attaccante nigeriano rientrato dal prestito all'Ivrea che dovrebbe raggiungere i compagni in settimana. Si allena invece con il Novara Rubino che il presidente Pippo Resta è intenzionato a confermare anche se il giocatore lascia chiaramente capire che ambirebbe almeno ad una squadra di serie B. «Se arriveranno offerte concrete e vantaggiose le valuteremo - dice il dg Sergio Borgo diversamente il giocatore resterà con noi. Novara è cresciuta come società e come squadra non può essere considerata dai giocatori solamente da trampolino di lancio per soddisfare aspirazioni individuali. C'è da essere orgogliosi di vestire la maglia azzurra». Un concetto quello della società in crescita con traguardi ambiziosi, che Borgo va ripetendo negli ultimi tempi affinchè cresca negli azzurri la consapevolezza dei loro mezzi. Con il nuovo allenatore Massimo Venturini e il preparatore dei portieri Christian Bini sono al lavoro venti giocatori. La prima uscita è in programma per l'B agosto prossimo a Borgomanero. La notizia del giorno in C2 è il ripescaggio della Pro Vercelli. Che sarà ufficihzzato dopodomani con l'annuncio, da parte del Consiglio federale della Fig dell'elenco dei club «promossi a tavolino», ma che in via «informale» è già stato comunicato alla stessa società di via Massaua. La Pro figura al primo posto della classifica dei ripescaggi e ritroverà il mondo dei prof dopo 58 giorni dallo sfortunato duello playout con il Sassuolo, assieme al Savona. Sempre domani la società dei sette scudetti concluderà l'ingaggio dei primi quattro giocatori: si tratta del portiere Mondelli, classe '83, del Borgomanero, del centrale Balacchi proveniente dal Voghera, dell'esperto Pelati, ex Meda e del difensore Gobba, lo scorso torneo alla Pro Sesto. L'Ivrea è ormai al gran completo e, quel che conta di più, si trova già in ritiro da ieri ad Arvier dopo le visite mediche e i primi test fisici sostenuti al «Pistoni». La presentazione dell'organico 2004-2005 ha definitivamente cancellato tutti i dubbi sulla rosa eporediese. Dopo Abate, Andreini, Artico, Conficconi, Siumar, Mantelli, Patti, Rondinella e Sinato arrivano a vestire l'arancione anche Rosso e De Pascale. Rosso è lo stantuffo di centrocampo che nelle ultime due stagioni ha retto la zona mediana del campo del Canavese. Vent'anni, abile a interdire e al rilanciare l'azione, rappresenta un investimento anche per il futuro. De Pascale, classe 78, è invece un difensore ed arriva dal Gubbio. Sul fronte partenze, non ci sono più Montingelli (andato al Canavese nell'affare Rosso) e Moro, finito alla Rivarolese. L'organico dell'Ivrea è così formato da 23 unità, di cui tre giovani della Berretti, undici volti nuovi e nove giocatori confermati dalla passata stagione Dopo la prima settimana di fatiche, la Biellese è pronta al debutto stagionale. La «prima» sarà giocata con l'AlbinoLeffe dell'ex direttore sportivo laniero Sandro Turotti. Il primo impegno della rinnovata compagine affidata alle cure di mister Chierico, avverrà mercoledì a Serina. L'incontro avrà inizio alle ore 17 è fungerà da prima verifica del lavoro svolto sinora. Un impegno importante per l'intera rosa a disposizione del nuovo tecnico bianconero, che affronterà la formazione bergamasca del riconfermato mister Gustinetti, e dell'ex numero uno bianconero Achille Coser, rientrato alla base dopo il prestito. Per quanto riguarda le sedute di allenamento, il programma di questa settimana è invariato. Mazzia e compagni si alleneranno tutti i giorni con doppie sedute (tranne questa mattina) e visite mediche. La fase di preparazione si svolgerà sul rettangolo del campo «Fondo Edo Tempia» di Tollegno. Altre amichevoli: il 3 agosto con il Genoa, il 7 con lo Sparta. In entrambi i casi fischio d'inizio alle 20,30. Con un duplice allenamento, mattutino e pomeridiano, riprende stamane nel ritiro di Arena la preparazione della Valenzana. I primi quattro giorni hanno avuto come sede di lavoro il campo Fulvius di Valenza, poi dodici ore di libertà per tutti, prima di raggiungere la località lacuale, dove i rossoblu si tratterranno sino al 13 agosto, vigilia della prima sfida di Coppa Italia. 11. nuovo tecnico è già soddisfatto: «La truppa a disposizione è ottimale - spiega Alberto Bollini -. Il rinnovamento è stato attuato non soltanto tenendo conto della caratteristiche tecniche, ma anche dei valori umani. In particolare, pretendo dai giocatori motivazione assoluta e disponibilità totale. Ad Arona, dovremo acquisire la carica per un campionato in linea con le attese dei dirigenti e della tifoseria». Da ieri il Casale lavora a pieno regime sul campo di Caresana, con allenamenti dalle 9,45 alle 12,15 e dalle 16 alle 18,30. Oggi si aggregherà alla squadra Filippo Porcari, 20 anni, scuola Milan, lo scorso anno nelle file del Padova, considerato dagli addetti ai lavori un «mini Gattuso». Con il suo arrivo, salgono a cinque gli elementi in prova, che mister lacolino visionerà per tutta la fase della preparazione, dando poi l'eventuale benestare all'ingaggio. Gli altri sono Manoni, ex Isemia, Cundari, già ai nerostellati nella passata stagione, e gli ex grigi Presta e Maddè, reduci da campionati di C2 al Sud, a Nocera e Vittoria. Dopo lo sfortunato epilogo dei playout col Sassuolo (foto), la Pro torna in C2