La sinistra italiana si presenta all'amico americano

La sinistra italiana si presenta all'amico americano CON ALTRI CINQUECENTO LEADER DI CENTO PAESI PARTECIPERANNO A FORUM E INCONTRI DI POLITICA ESTERA La sinistra italiana si presenta all'amico americano Fassino, Rutelli e Epifani a capo delle folte delegazioni che verranno accolte da Madeleine Albright dall'inviato a BOSTON Sarà Madeleine Albright ad accogliere la folta pattuglia di rappresentanti della sinistra italiana in arrivo a Boston per partecipare alla Convention democratica. Le delegazioni di Democratici di Sinistra, Margherita e Sdì parteciperanno infatti ai lavori deir«Intemational Leader Forum» promosso dal centro studi di Washington «National Democratic Institute for International Affairs» presieduto dall'ex Segretario di Stato dell'amministrazione Clinton. Il «Forum» è stato voluto dal senatore John Kerry ed organizzato da una task force di esperti di politica estera della Albright con un dichiarato obiettivo politico: confermare la volontà dei democratici di riallacciare i rapporti con quell'Europa reduce da quattro anni di crisi e duelli con l'amministrazione Bush su tutela dell'ambiente, sviluppo difesa antimissile, strategie della guerra al terrorismo, rispetto del diritto intemazionale, intervento militare in Iraq e rapporto fra Occidente ed Islam. «Oltre cinquecento leader politici, parlamentari ed ambasciatori da cento Paesi del mondo - ha spiegato un documento diffuso dalla Albright parteciperanno ad un programma di studio dei processi pohtici americani e dell'agenda intemazionale offrendo un'iniziativa unica di confronto di opinioni» destinata a porre le basi di quella che potrebbe essere la pohtica estera dell' amministrazione Kerry se i democratici vinceranno il duello del 2 novembre. Gh ospiti stranieri si incontrano a partire da oggi fino al 29 luglio in una sene dì seminari e conferenze a cui partecipano pohtici, opinionisti e intellettuali americani tanto democratici che repubblicani. A testimonianza dell'importanza data dai democratici ad «ascoltare amici ed alleati» i lavori si svolgeranno nel padiglione del «Leader Hospitality Center», proprio a fianco del «Fleet Center» dove domani sera si apriranno i lavori della Convention. La delegazione dei Democratici di Sinistra in arrivo a Boston è guidata dal segretario Piero Fassino - la cui conoscenza con l'Albright risale al periodo in cui era sottosegretario agli Esteri durante i governi di Romano Prodi e Massimo D'Alema, ai tempi della guerra in Kosovo - che arriva accompagnato dalla responsabile per la pohtica intemazionale Marina Sereni, da Gian Giacomo Migone ed Anna Serafini, membri della direzione nazionale, dal sindaco di Mantova Gian- franco Burchiellaro e dal portavoce Roberto Cuillo. Per la Margherita ci sarà il presidente, Francesco Rutelh, assieme al capo dei senatori Willer Bordon, al responsabile Esteri, Lapo Pistelli, ed a Paolo Gentiloni. Della delegazione doveva far parte anche il vicepresidente Lamberto Dini - che all'epoca dell'intervento militare della Nato in Kosovo fu protagonista nelle vesti di ministro degh Esteri di un rapporto altalenante con la Albright ma alTuItimora ha dato forfait. Lo Sdi sarà rappresentato ai lavori della Convention da Pia Locatelli, coordinatrice nazionale delle donne neo-eletta al Parlamento di Strasburgo. Per il movimento sindacale è già arrivato a Boston il Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani, invitato ad intervenire al «Boston Social Forum» che si sta svolgendo all'Università del Massachusetts. Epifani ha fatto il suo primo discorso nella giornata di ieri sul tema della definizione delle «priorità per costruire un'economia alternativa», intervenendo in seguito ad una conferenza dedicata a «potere contrattuale e diritti dei lavorato- ri». I rappresentanti italiani assisteranno ai lavori alla Convention e sono stati invitati ad una serie dì incontri organizzati con deputati, senatori e leader del partito democratico. Terminata la Convention, il 30 luglio, Piero Fassino farà tappa a New York, dove visiterà a Ground Zero il luogo del crollo delle Torri Gemelle colpite dagh aerei-kamikaze dirottati dai terroristi di Al Qaeda, ed avrà un incontro con i rappresentanti della comunità italiana. [m. mo.] Ali'CX Segretario dì StatO il compito di cerimoniere per Democratici di Sinistra Margherita e Sdi Il tema degli incontri sarà la ripresa di rapporti stretti con l'Europa dopo il gelo per l'Iraq Francesco Rutelli, presidentedella Margherita Piero Fassino, segretario dei Ds