Economia, Siniscalco la scelta giusta

Economia, Siniscalco la scelta giusta RILEVAZIONE DELLHSTITUTQPIfPOL-i-5yLLA SETTIMANA PIÙ DIFFICILE DEL CENTRODESTRA f Economia, Siniscalco la scelta giusta Al ministro tecnico la fiducia del 5907o: rafforzerà il governo sondaggio Nicola Piepoli Due sono gh eventi che hanno colpito di più l'opinione pubblica nel corso della settimana che va da lunedì 12 a lunedì 19 luglio: il maxi tamponamento avvenuto sull'Autostrada del Sole vicino a Roma e l'incendio che si è sviluppato in una scuola in India causando la morte di moltihambini. Questi due eventi hanno catalizzato l'attenzione di oltre 30 milioni di italiani e hanno quindi relegato ai maigini i grandi fatti della politica, cioè il governo che traballa, le dimissioni di Umberto Bossi da ministro e deputato, la nomina di Domenico Siniscalco a ministro delTEconomia. E' proprio quest'ultimo fatto che ha attratto la mia attenzione di ricercatore: chi è, secondo l'opinione pubblica, Domenico Siniscalco? La sua presenza all'interno del governo catalizzerà forze positive? Chi è dunque Domenico Siniscalco? In prima battuta è un Cameade, 3 italiani su 10 lo conoscevano prima della settimana scorsa (e molti degli intervistati hanno dichiarato che lo conoscevano già per non fare brutta figura con gh intervistatori). Domenico Siniscalco era più conosciuto tra gli uomini, tra i giovani, tra coloro che hanno titolo di studio superiore e tra coloro che esercitano professioni direttive e liberali. In termini politici la conoscenza pregressa del ministro Domenico Siniscalco è risultata più alta della media all'interno della Casa delle Libertà, con punte tra i dichiaranti di votare Forza Italia e Lega Nord. Vediamo ora l'identikit del nuovo ministro. Domenico Siniscalco risulta indubbiamente essere un buon tecnico per il ruolo che gli è stato affidato: ben il 590Zo di coloro che esprimono un'opinione danno questo giudizio. Quindi, appunto per questo, il ministro Siniscalco sarà portato ad agire nell'interesse del Paese (560Zo degli esprimenti un'opinione). E' questa una profezia positiva che raramente un ministro ha avuto a propria disposizione all'inizio del proprio incarico (e come tutti sappiamo la «profezia positiva» tende ad autorealizzarsi). I Esistono inoltre due caratteristiche non maiginali che l'opinione pubbhca identifica in Siniscalco: tra coloro che esprimono un'opinione 4 su 10 affermano che il neo ministro rafforzerà la squadra di governo con la sua presenza e 1 su 4 afferma che il neo ministro con la sua presenza ha effettivamente già ora rafforzato la squadra di governo. Tutto ciò confluisce in un «indicatore di fiducia» piuttosto alto: 47. Questo indicatore lo propone tra i primi cinque ministri italiani in termini di ((fiducia». Nutrono particolare fiducia in lui gh uomini, le classi centrali di età della popolazione, coloro che hanno titolo di studio superiore e coloro che praticano professioni liberali. In termini di opinione pohtica il nuovo ministro raccoglie fiducia più dal centro-destra die dal centro-sinistra, anche se la sua posizione è molto più trasversale della normalità dei ministri attualmente in carica. I DUE QUESITI II presente sondaggio è stato eseguito nella giornata del 19 luglio 2004 secondo le seguenti modalità. Campione rappresentativo della popolazione italiana secondo i seguenti parametri: sesso, età, condizione scolare, grandi ripartizioni geografiche, ampiezza centri. Le interviste valide sono state 526 eseguite telefonicamente mediante sistema Cab (Computer Assisted Telephone Interviwieng) secondo le modalità stabilite dal codice etico Esomar (European Assodation for Marketing and Opinion Research). Numerica risposte valide: 820Zo. La ricerca è stata inviata al sito della Presidenza del Consiglio agcom.it B Pensando alia settimana trascorsa; da lunedì 12 a lunedì 19 luglio, qual è l'evento che ha colpito di più la sua attenzione? 4207o Maxi tamponamento ' 200Zo Incendio scuola India S II ministro Domenico Siniscalco: Agirà nell'interesse dell'Italia I99BHH9HHBHIÌ Rafforzerà la squadra di governo 1420Zo | La sua nomina ha rafforzato il governo offinH|2507o | Indicatore generale di fiducia n470Zo Le percentuali sono al netto dei "senza opinione". I senza opinione risultano essere: A=46%; B=26%; C=27%;D=21%;E=27%. 1 Nomina Siniscalco Nessuno/senza opinione Dimissioni Bossi Profughi nave tedesca Le scuole con classi solo di musulmani Governo che traballa

Luoghi citati: India, Italia, Roma