Ballestrero su Toyota vinci la coppa d'Oro di Francesco Gastaldi

Ballestrero su Toyota vinci la coppa d'Oro RALLY FINALE A SORPRESA NELLA KERMESSE ALESSANDRINA Ballestrero su Toyota vinci la coppa d'Oro Francesco Gastaldi ALESSANDRIA Valter Ballestrero e Davide Bocca, su Toyota Corolla Wrc della scuderia Alberto Alberti, sono i vincitori del «300 Rally Coppa d'Oro». La competizione alessandrina ha perso uno dei protagonisti annunciati fin dalle battute iniziali: al primo passaggio della speciale di Valenza, Andrea Zivian (Toyota Corolla) è andato fuori strada, abbandonando prematuramente ogni velleità. Ballestrero si è imposto in sei prove speciali, mentre uno dei più accreditati antagonisti. Quadrelli, (Peugeot 306 kit) ne ha conquistate due. Quadrelli, arrivato poi al parco assistenza dopo la prova speciale 6 con problemi di perdita di olio, è stato costretto ad alzare bandiera bianca nella prova successiva, a Vigoponzo. A metà gara Valter Ballestrero aveva momentaneamente perso la leadership, proprio a vantaggio di Quadrelli che lo aveva sopravanzato di 12 secondi. Da fi in avanti il pilota di Basaluzzo si è scatenato ed ha messo in fila tutti gli avversari. Sul secondo gradino del podio è salito Luca Gulfi, pure lui su Toyota Corolla Wrc, distanziato di 2'14" mentre al terzo posto si è piazzato Mauro Bianco, a 3'25, per completare un terzetto tutto Toyota. In gruppo N successo dell'acquese Bobo Benazzo su Subaru Impreza Sti della Tecnica Bertino, che ha conquistato anche un'ottima quarta posizione assoluta dopo un'acerrima lotta con Sulmoni (Mitsubishi Lancer Evo 7), primo nella speciale graduatoria dei piloti svizzeri. Tra i rossocrociati ha dovuto cedere il passo nelle ultime battute Beltrami, giunto poi settimo. Nella sempre impegnativa classe N3 dominio assoluto della Gima Autosport: l'equipe di Predosa ha monopolizzato il podio piazzando nell'ordine GiacomelliVischioni, Angeli-Dei Torto e Torlasco-Gallareto, tutti su Renault Clio Rs. Giacomelli inoltre ha conquistato un'eccellente sesta posizione finale, La gara si è rivelata molto selettiva con circa metà dei 68 partenti che sono stati costretti al ritiro.

Luoghi citati: Alessandria, Basaluzzo, Predosa, Valenza