Festa al convento francescano

Festa al convento francescano Alle 18 presentazione del libro «Tra Romanico e Gotico» Festa al convento francescano Concerto e mostra a Cairo Montenotte L'antico e suggestivo convento francescano di località Ville, a Cairo, oggi apre le sue porte, ospitando diversi appuntamenti strettamene legati all'arte, alla cultura e alla musica. Con inizio alle 18, infatti, verrà presentato il volume «Tra Romanico e Gotico: percorsi di arte medievale nel millenario di San Guido (1004-2004) vescovo di Acqui», curato da Sergio Arditi, responsabile della parte architettonica, e da Carlo Prosperi, responsabile delle parte riservata alla decorazione a fresco. Il libro, di cui è stato coordinatore don Angelo Siri, direttore dell'Archivio diocesano, edito dalla Editrice Impressioni Grafiche di Acqui Terme, è stato commissionato dall'Archivio vescovile e dalla Diocesi acquosi. Il volume, di oltre 400 pagine, di cui 50 di foto a colori, è strutturato in due parti, una dedicata all'architettura e arricchita con ima lunga serie di schede dedicate ai monumenti diocesani, la seconda composta da un premessa e da 66 schede con inserti illustrativi. L'opera che esce, non a caso, in occasione del millenario di San Guido, vuole innanzitutto essere un omaggio al santo patrono dell'antica diocesi di Acqui e si propone come un' utile guida al patrimonio arti- stico che da X-Xi secolo è venuto via via fiorendo, sino , alle sogUe del Rinascimento, dalle fede religiosa dei nostri padri nel vasto territorio diocesano e nei suoi immediati contomi. Spiegano i curatori Arditi e Prosperi: «Si tratta di un'arte che ancora parla ai nostri cuori e può alimentare in noi, con la sua bellezza e il suo pathos, il sentimento del divino, la pietas che si deve appunto a quanto è bello, buono e vero». In contemporanea alla presentazione del prestigioso volume, il convento francescano di Cairo ospita anche la mostra del pittore cairese Gianni Pascoli, artista che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed intemazionale, interamente dedicata al tema dell'antico convento. Seguirà un rinfresco campagnolo e, all'imbrunire, concerto del coro lirico «Claudio Monteverdi» di Cosseria. I Convento francescano di Cairo Montenotte ospita oggi la presentazione del libro «Tra Romanicoe gotico»

Persone citate: Angelo Siri, Carlo Prosperi, Claudio Monteverdi, Gianni Pascoli, Sergio Arditi

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Cairo, Cairo Montenotte, Cosseria