Un viaggio nel tempo di Francesco Doglio

Un viaggio nel tempo RIEVOCAZIONI DI GUERRE ROMANE E DELLA VITA TRECENTESCA SOTTO LA TORRE Un viaggio nel tempo Domani a Robilante e Brandello Francesco Doglio Massimo Matnis ROBILANTE Domani pomeriggio, gli antichi legionari romani della «Legio italica» e i fieri Galli «tanta taurini» daranno vita a uno spettacolo finora inedito in provincia. La sfilata in costume, organizzata dal Centro studi rievocazioni storiche savonese «A storia», partirà alle 16 da via Roma, per concludersi in piazza della Resistenza. Si tratta della rievocazione storica della grande e cruenta battaglia che, il 2 agosto 216 a.C., sancì una sonora sconfitta per le legioni romane. I due eserciti si erano già scontrati due volte, prima in Toscana e poi a Casteggio e, in entrambe le occasioni, i Galli avevano riportato gravi perdite. Il terzo scontro fu spettacolare e impressionante: i Galli, aggregatisi alle armate di Annibale per formare un unico fronte d'invasione, si scontrarono con l'esercito di Roma in Pugha, a Canne. Fu un'ecatombe per i romani: 70 mila morti, una strage. Questo particolare evento rientra nel programma della settimana di manifestazioni in occasione della festa di Sant'Anna, che è iniziata ieri e oggi propone, dalle 22, lo spettacolo di fuochi d'artifìcio. Sempre oggi, nel padiglione «Durano» in piazza della Resistenza, serata di «Curenta e balet» con Franco Romano e Silvio Vallauri. La festa patronale proseguirà lunedì con sfilata e benedizione dei trattori e delle «api» (non gli insetti, ma i motocicli). Il programma, ricco di eventi, proseguirà fino a venerdì 23 luglio. Anche Brondello vivrà, domani, quasi un viaggio nel tempo, a ritroso nei secoli. La Val Bronda toma all'epoca del Medioevo con la 3a edizione della rievocazione storica, che ne celebra uno fra i monumenti simbolo, l'antica torre. Da centinaia di anni domina le pendici sullo spartiacque con la Val Varaita: di recente è stata riscoperta e restaurata da un'associazione di appassionati, fondata da Gianni Alloi e presieduta dal conte Alberto Brondelli di Brondello. Domani alle 15,30, il nobile presidente non mancherà allo spettacolo, che prevede scene di vita del 1300, con la partecipazione del gruppo storico di Clavesana con i suoi balli medioevali, del gruppo Feudalia di Savona, della Compagnia d'Anne europea «Ordine del leone», dei cavaheri Lino Vitale e Pietro Micene da Torino, del gruppo Argad di Ivrea, di sbandieratori e musici del Borgo San Martino di Saluzzo. Dalle 20, vino pelaverga e penne all'arrabbiata per tutti.

Persone citate: Alberto Brondelli, Bronda, Franco Romano, Gianni Alloi, La Torre, Lino Vitale, Pietro Micene, Silvio Vallauri