Creatività, un Osservatorio per Genova

Creatività, un Osservatorio per Genova Creatività, un Osservatorio per Genova In scena «EmpowermenVCantiere Italia» e «Normali Meraviglie» NELL'AMBITO degh eventi promossi in occasione, di Genova 2004, il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce dedica un ampio progetto espositivo alla nuova scena dell'arte italiana con la mostra «EmpowermenVCantiere Italia»: un'ampia cartografia dell'Italia che cambia tracciata dalle opere di oltre 60 esponenti della scena artistica contemporanea, alcuni dei quali intemazionalmente noti ed altri emergenti. Articolata attorno a sei spazi tematici, la mostra intende disegnare una geografia indiziaria e una storia italiana dal '77 ad oggi. «Quartieri italiani», «Schermopoutiche», «Le belle bandiere», «Cartoi srafie Insui-gent», «Viaggio in Ita; ìa» e «Culture dell'autorganizza- zione» sono spazi appositamente progettati per focalizzare le tappe nodali del percorso. In ima struttura espositiva ampia e flessibile, che non a caso parte dal Museo d'arte contemporanea della città per espandersi a Villa Bombrini nel quartiere genovese di Cornigliano, già cuore della città industriale, confluiscono tematiche quah immigrazione, monopolio mediatico, rimozione del terrorismo, neomovimentismo, inchieste sociah e proposte collettive alternative. Molti dei protagonisti di Empowerment raccontano di un altro modo di fare arte direttamente a contatto, con la strada. I sessanta artisti invitati sono legati a doppio filo con la cultura di massa: partecipano o attìngono da fenomeni popolari come skateboardinf*, urban graffiti, movimenti hip hop, telestreet, varie forme di attivismo. Sempre per valorizzare l'arte moderna in tutte le sue espressioni, anche quelle meno ovvie e più «nascoste», è nata una seconda mostra: «Nonnah meravighe - il Fantastico Quotidiano attraverso 365 oggetti» allestita ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico su progetto di Francesco e Alessandro Mendini. La mostra espone una selezione di quasi quattrocento piccoh oggetti tratti dalla normalità e dall'uso quotidiano. «Ogni oggetto - spiegano i curatoli, dell'originale rassegna - anche se normale, è un simbolo, è un feticcio, è significante, è frutto di utopie, di umori e di amori. Un oggetto non è mai solo uno strumento. L'energìa che esso esprime è un racconto e un destino che conferisce un'identità letteraria alle silenziose fonne delle cose. La mostra vuole esprimere questo senso narrativo, questo paradosso, proprio come se ogni oggetto fosse attore di un romanzo assieme ai suoi fruitori». L'osservatorio sulla creatività comprende anche l'installazione «Lo stato dell'Arte», a cura di Sound Cage Genova, un sito internet che raccoghe idee e proposte con interventi video e web in tempo reale e iniziative dedicate alla «creatività sommersa», a Genova ma non soltanto. LE SCHEDE «EmpowermenVCantiere Italia, radiografia dell'Italia che cambia attraverso 60 artisti. Cantiere Itaha»: 1" luglio-5 settembre 2004. Sedi: Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, via Jacopo Ruffini,, aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19; Villa Bombrini, via Ludovico Antonio Muratori 5- Genova Cornigliano, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20. «Normali meravighe, il Fantastico Quotidiano attraverso 365 oggetti». 24 giugno-5 settembre. Magazzini del Cotone, Porto Antico. Orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Biglietti per le due mostre nelle tre sedi: prezzo intero 7 euro, ridotto 5. Sito internet: www.museovillacroce.it. (m. r.J Arte contemporanea e gusto del quotidiano: tre sedi per due rassegne sull'Italia che cambia

Persone citate: Alessandro Mendini, Sound Cage Genova

Luoghi citati: Genova, Italia, Porto Antico