Festival di Monica Perosino

Festival RIVOLI COLONNE SONORE E PREMIDAL 17AL24 LUGLIO Festival 0^fE una musica che odora di ■J^ deserto e polvere da sparo, ^( un'altra che evoca il profumo della battaglia o la disperazione di un amore perduto. Ci sono le note del coraggio come quelle della paura, quelle che raccontano storie e quelle dipingono il ricordo di una corsa a perdifiato. E' la musica del cinema. S'inaugura sabato 17 al Castello di Rivoli la prima edizione del Rivoli Filmusic Festival, una settimana dedicata a quella particolare forma espressiva che è la musica per immagini, la musica filmica. Un omaggio alle opere e ai compositori che hanno contribuito a rendere indimenticabili le scene e le atmosfere che popolano il nostro immaginario e che, ad ogni visione, ci incollano alla sedia e cifanno commuovere. Il Festival nasce per ricordare la figura e l'opera del compositore torinese Carlo Savina (l'autore della musiche di «Pizza Connection» tanto per fare un titolo), scomparso di recente e, allo stesso tempo, per celebrare le colonne sonore del cinema. A dare il via alla settimana del Festival, che si conclude sabato 24, sarà la consegna del Premio Carlo Savina alla Camera, quale Maestro del Cinema Italiano, a Damiano Damiani: Franco Prono, presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, premia il regista del film per cui Carlo Savina vinse il David di Donatello per la migliore colonna sonora («Pizza Connection») e di cui saranno eseguiti alcuni brani. A segnare la seconda giornata del Festival il concerto del (quintetto d'archi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino: dal vivo le note di «Night and Day» e «My funny Valentine», il tema del film «La Stangata» come quello di «Casablanca» fino ad arrivare allo struggente adagio di «Platoon» e molti altri. Saranno Michele Di Mauro e Heinrich Vogel, attori di «A/R Andata e Ritomo» di Marco Ponti, a tenere banco lunedì 19 in un incontro-proiezione. Martedì 20, Franco Prono e Stefano Della Casa presentano il manoscritto delle musiche di Manlio Mazza per il film «Cabiria» di Giovanni Pastrone (che verranno eseguite da Stefano Vagnarelli, violino, e Luigi Giachino, pianoforte), mentre Dario Bonuccelli esegue al pianoforte improvvisazioni sul film muto «Tigre Reale». Mercoledì 21 evento da non perdere: il Premio Oscar Luis Bacalov si esibirà al pianoforte in un concerto di musica filmica. Dalle partiture di Morricone a quelle di Piazzolla fino alle note che Bacalov compose per «A Postino», «La Tregua» e «La Città delle donne». Venerdì 23 l'appuntamento è con il Rivoli Filmusic Festival Tv Live: le telecamere del telegiornale dell'Università di Torino, diretto da Gianpaolo Caprettini, se- guono dal vivo le novità, gh eventi, i personaggi del festival. Sabato 24 il Festival si concluderà con il concerto dell'Orchestra Classica di Alessandria diretta da Peppe Vessicchio, con musiche e arrangiamenti di Carlo Savina e proiezioni su maxischermo. Al termine del concerto verranno consegnati i Carlo Savina Awards per le migliori colonne sonore 2003-2004: la giuria del festival ha selezionato quindici titoli che verranno proiettati dal 19 al 23 sul maxischermo della manica lunga del Castello. Ecco i titoli in concorso: «Primo amore»; «Dopo mezzanotte»; «Agata e la tempesta»; «Io non ho paura»; «Big Fish»; «Le invasioni barbariche»; «Non ti muovere»; «Mystic River»; «La rivincita di Natale»; «21 grammi»; «Elephant»; «I diari della motocicletta»; «Scacco pazzo»; «L'amore ritoma»; «A/R Andata e Ritomo». Monica Perosino Nel concerto di sabato 24 diretto da Peppe Vessicchio anche un valzer Inedito del «Gattopardo» Carlo Savina con Federico Fellini

Luoghi citati: Alessandria, Rivoli, Torino