Da otto angoli del mondo

Da otto angoli del mondo IN SAN P I E T R O I N VINCOLI Da otto angoli del mondo L'algerino Nacereddine Chaouli inaugura Campo Sonoro con il suo «kamantche» PRENDE il via, organizzata dalla Settima Circoscrizione, la quarta edizione di Campo Sonoro. Sottotitolata «Le Voci del Mondo», la rassegna attinge da ima tavolozza globale di cantanti e insiemi vocali. Degli otto appuntamenti in cartellone all'ex cimitero di San Pietro in Vincoli (via San Pietro in Vincoli 28), tutti con inizio alle 21,30, quattro sono ad ingresso libero. Giovedì 15 (ingresso 8 euro) si apre con Nacereddine Chaouli, uno dei cantanti più importanti della nuova generazione del chaabi, una sorta di blues urbano algerino. Nacereddine Chaouli, chiamato all'ultimo minuto a sostituire nel concerto torinese l'ammalato Gherouabi El-Hachemi (di cui è allievo), nasce nel luglio del 1962 ad Algeri. Suo padre, direttore d'orchestra, lo inizia alla musica fin dall'età di sei anni e gli fa praticare parecchi strumenti. Ma è 3 kamantche, una viola, che Nacereddine sceglie per accompagnare e dirigere i suoi musicisti: lo preferisce, forse perché è il più vicino alla voce umana. Venerdì 16 tocca alla bosniaca Lìlijana Buttler, la cui drammatica eloquenza è documentata nell'album «Mother Of Gypsy Soul», dove «soul» allude ad una affinità ideale con la vocalità neroamericana. Lunedì 19 è di scena Back On The Moon, quartetto scozzese in rapida ascesa nel circuito della musica celtica. Martedì 20 è per le B'net Houariyat e la loro ipnotica spiritualità gestuale che induce alla trance: non per niente le cinque ragazze di Marrakech, beniamine della scuderia Real World, furono coinvolte dai Mau Mau nel progetto R@dio Trance del 1996. Giovedì 22 sono attese le Actores Alidos, quintetto femminile specialista nelle tessiture della polifonia sarda, territorio normalmente riservato alle voci maschili. Sabato 24 approda, in esclusiva nazionale, Sivan Perwer (ingresso 10 euro), portavoce della diaspora curda con i canoni artistici della tradizione dei denghei, antichi cantastorie di villaggio. Domenica 25 (ingresso 12 euro) la voce seducente di Antonella Ruggiero, accompagnata dall'Arkè String Quarte!, affronta il fascino senza tempo del fado portoghese in un recital dedicato ad Amaha Rodrigues. La conclusione, martedì 27 (ingresso 10 euro), è affidata ai cinque della Warsaw Viliage Band, alfieri di ima scanzonata ripresa delle forme più antiche di musica popolare polacca col temperamento da combat-rock. Info: 011/4435702 e 011/4435757. Sito web: www.camposonoro.it. Edoardo Passio

Persone citate: Actores, Antonella Ruggiero, Back, Buttler, Edoardo Passio, Hachemi, Mother, Sivan Perwer

Luoghi citati: Algeri, Amaha Rodrigues