L'Estate musicale di Piedicavallo

L'Estate musicale di Piedicavallo L'Estate musicale di Piedicavallo La rassegna da stasera al tempio Valdese Stasera il via all'Estate musicale di Piedicavallo organizzata dall'assessorato alla Cultura nel Tempio Valdese. Il debutto avrà un significato speciale: il concerto proposto alle 21,15 s'intitola infatti «A ricordo di Nilo» ed è una serata dedicata alle musiche del maestro Nilo Peraldo Bert, la cui carriera iniziò proprio a Montesinaro con don Mosca, che vedeva in lui il futuro organista della chiesa parrocchiale. Ma la chitarra è stato il vero tema conduttore di tutta la sua vasta opera, un itinerario stihstico caratterizzato dalla continua ricerca nelle espressioni tipiche della musica popolare sudamericana, europea e orientale. Spartiti freschi e vivaci che Mariangela Pastanella, Sonia Rodella, Valeria Ubertino, Fulvio Angelini, Amelia Saracco, Giorgio Vogliolo e l'Orchestra a Plettro «Espressioni» diretta da Pieraldo Falla proporranno appunto questa sera. Venerdì prossimo, il 23, tocca a Vittorio Ceccanti al violoncello e Simone Gragnani al pianoforte. Il 30 sarà il turno del Coro Noi Cantando. In agosto, venerdì 6 è in programma l'esibizione del Quartetto Anton Stadler (insieme di clarinetti formato da Marco Andreoletti e Stefano Rapetti, Samuela Pirillo Lydia CoIona). Venerdì 13 il Teatro guascone presenta: Balkanikaos con Andrea Kaemerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli «ottimamente finti musicisti kletzmer» Roberto Cecchetti, Ras Komika, Ivana Zecca, Masha Ivanova, Emiliano Benassai, Ivo Aadreevic, Filippo Pedol, Branca Ceperac, Giordano Ceroni e Jan Milo. Venerdì 20 intervengono il soprano Silvia Zanardi accompagnata al violoncello da Jorge Bosso mentre gli ultimi due appuntamenti annunciano il 27 agosto gli Architorti in «Ciak si suona - Ossia note e melodie sulle immagini di grandi film», proiettati su grande schermo ed. eseguite dal quintettorll 3 settembre chiù-de «Verdi Melody»: intervengono gli artisti del Coro e dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. L'orchestra a plettro Espressioni protagonista all'Estate musicale di Piedicavallo che debutta questa sera

Luoghi citati: Mosca, Piedicavallo, Torino