Patteggia «Il Vecchio» della droga di R. Sa.

Patteggia «Il Vecchio» della droga CASALE, CON ALTRI QUATTRO Patteggia «Il Vecchio» della droga CASALE MONFERRATO L'operazione «Piazze pulite» contro lo spaccio di droga in città aveva portato a inizio anno all'arresto di 7 persone. Ora sono arrivate le prime condanne: in totale di quasi 11 anni di carcere. L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Marco Benatti, era stata condotta dalla squadra investigativa e scientifica del commissariato con la collaborazione della mobile di Alessandria, della sezione di pg del Tribunale di Casale e del reparto cinofilo di Genova. Gli agenti casalesi avevano iniziato le indagini ed erano riusciti ad arrestare Antonio Guameri, 70 anni, considerato dagli inquirenti l'elemento di spicco del gruppo, nell'ambiente conosciuto come «Il Vecchio». Era stato bloccato in settembre in piazza Castello subito dopo la consegna di una dose. Dopo quell'arresto le indagini erano proseguite. Davanti al gup Erminio Rizzi hanno patteggiato: Guameri 2 anni e 11 mesi di reclusione, più 3000 euro di multa; Paolo Sciamo, di 36, 2 anni e 6 mesi (3000 euro di multa); Salvatore Battaglia, di 21, 2 anni e 4 mesi (3000 euro); Giuseppe Legato, di 36, di Borgo San Martino, 1 anno e 6 mesi (1000); Marco Paganotti, di 33, di Fubine, 1 anno e 6 mesi (2582). Giovanni Tocco, 34 anni, e Giovanna Cacciatore, di 35, hanno invece chiesto il rito abbreviato: il processo a ottobre. [r. sa.]

Persone citate: Erminio Rizzi, Giovanna Cacciatore, Giovanni Tocco, Giuseppe Legato, Marco Benatti, Marco Paganotti, Paolo Sciamo, Salvatore Battaglia

Luoghi citati: Alessandria, Borgo San Martino, Casale, Casale Monferrato, Fubine, Genova