Bagno di folla per Lucio Dalla

Bagno di folla per Lucio Dalla Record di pubblico alTAlpàa di Varallo: 10 mila persone per il cantautore bolognese Bagno di folla per Lucio Dalla E stasera il jazz di Rossana Casale al Monte L' ALPÀA ha fatto registrare il suo record. Mai una folla così numerosa aveva assistito agli spettacoli proposti ogni anno in piazza Vittorio, a Varallo. Il top è stato raggiunto mercoledì sera quando i riflettori hanno illuminato un artista intramontabile, Lucio Dalla. La piazza non ce l'ha fatta a contenere tutti i fan (si parla di oltre diecimila presenze davanti al palco) del cantautore bolognese, così la platea si è naturalmente allungata su corso Roma e via Umberto. Altro grande successo si è rivelato lo spettacolo di ieri di Marco Masini, e adesso c'è molta curiosità per vedere l'esito del concerto in programma questa sera. Che non si terrà come tutti gli altri nel cuore della città ma nella piazza centrale del Sacro monte, davanti alla basilica della Gerusalemme valsesiana. Un esperimento targato Alpàa e Atl Turismo Valsesia Vercelli, che ha sponsorizzato l'evento. Sarà un show musicale ricercato e sobrio, come impone un posto affascinante e discreto quale è il colle sacro che domina dall'alto la città. Al microfono si esibirà Rossana Casale, accompagnata da una band formata da jazzisti di fama intemazionale. La Casale si lancerà in una carrellata di canzoni che hanno reso celebre Billie Holiday, universalmente ricordata come la migliore voce femminile del jazz. E il concerto si intitola proprio "Omaggio a Billie Hohday". L'Atl presieduta da Paolo Melotti ha voluto in questo modo aumentare il proprio impegno nel sostegno alla manifestazione che si concluderà domenica e che è organizzata dall'Associazione Alpàa che ha al vertice Valter Tosi. Il perché di questo impegno lo spiega proprio Melotti: «L'agenzia turistica ha come obiettivi primari la promozione del territorio e l'accoglienza degli ospiti; dal momento che l'Alpàa è la principale manifestazione che si organizza sul territorio provinciale abbiamo ritenuto giusto intervenire in,due settori». Il primo è quello della pubblicità dell'evento fuori dai confini provinciali «attraverso - speci- fica il presidente - l'acquisto di spazi pubblicitari su scala nazionale», il secondo riguarda proprio il concerto di questa sera: «Siamo partiti dal presupposto di cercare di portare al Sacro monte. Un gioiello dell'arte valsesiana, ima fetta dei visitatori delò'Alpàa. Il motivo trainante è quello della musica, così abbiamo scelto un personaggio e un genere che potesse inserirsi perfettamente nel "clima" del complesso religioso. Siamo convinti di aver fatto la scelta migliore grazie anche alla collaborazione della Riserva naturale speciale ette gestisce il pardo del Sacro monte». L'appuntamento è dunque per le 2l (si può salire anche con la funivia, aperta fino a mezzanotte). L'ingresso è gratuito. Folla record al concerto di Lucio Dalla. Stasera, per la prima volta, spettacolo al Sacro Monte con il jazz di Rossana Casale

Luoghi citati: Sacro Monte, Varallo