Processo Juve Dai periti nuove accuse

Processo Juve Dai periti nuove accuse SLITTA LA SENTENZA Processo Juve Dai periti nuove accuse La Procura cambia il passo e rafforza le accuse nei confronti della Juventus. Nel corso dell'udienza di ieri al processo per frode sportiva, i pm Raffaele Guariniello, Gianfranco Colace e Sara Panelli hanno infatti modificato il capo d'imputazione, contestando ai due imputati (l'amministratore delegato Antonio Giraudo e il medico sociale Riccardo Agricola) l'uso in modo sistematico di farmaci quali l'Epo e il Voltaren e l'utilizzo di pratiche trasfusionali. La svolta nel processo è arrivata dalla fine dell'audizione dei due «superperiti» nominati dal giudice Giuseppe Casalbore, l'ematologo Giuseppe D'Onofrio ed il farmacologo Eugenio Muller: i due docenti hanno ribadito le loro contestazioni alla società bianconera, rintuzzando («Non sempre in modo efficace», secondo la difesa) gli attacchi dell'avvocato Luigi Chiapperò, legale dei due imputati e dei suoi consulenti. Secondo i due periti, che hanno sottolineato a lungo le stranezze legate ai valori di emoglobina nel sangue dei giocatori, «non tutte le variazioni possono essere fisiologiche, o compatibili con l'attività agonistica» e che una spiegazione plausibile e ' l'assunzione di Epo o la trasfusione di sangue. «E la prova - ha ribattuto Chiapperò commentando le novità processuali - che avevamo ragione e che per sostenere una accusa nei nostri confronti bisogna cambiare l'accusa ancora una volta». Le variazioni del capo d'imputazione, che allungano di un mese il periodo delle contestazioni (dal lugho '94 all'ottobre '98), nascondono la convinzione della Procura che là vicenda possa avere contomi più vasti e non solo circoscritti ad alcuni giocatori, come ipotizzato in un primo momento. L'ipotesi degh inquirenti è che l'uso di sostanze illecite fosse promosso dalla stessa società bianconera in modo pressoché sistematico. Con la modifica del capo d'imputazione e la naturale richiesta dèi termini a difesa, è stata annullata l'udienza fissata per il 22 lugho, durante la quale sarebbe dovuta iniziare la discussione. Gh imputati torneranno in aula il prossimo 20 settembre e a questo punto i tempi della sentenza si allungano almeno fino a dicembre. il medico Riccardo Agricola

Persone citate: Antonio Giraudo, Eugenio Muller, Gianfranco Colace, Giuseppe Casalbore, Giuseppe D'onofrio, Luigi Chiapperò, Raffaele Guariniello, Riccardo Agricola, Sara Panelli