Branduardi ora porta sul lago il musical «Francesco»

Branduardi ora porta sul lago il musical «Francesco» Domani sera il cantautore-menestrello, fresco del trionfo a Vignaledanza, sarà di scena al Parco Arena di Verbania Branduardi ora porta sul lago il musical «Francesco» Lo spettacolo che rievoafvita, storia e pensiero del poverello di Assisi è inserito nel ciclo «Music Hall». Sulpalco tre attori e venti ballerini NON è un musical, non è una commedia, non un testo musicato, ne' un balletto. Al tempo stesso è un po' di tutto questo, portato in scena grazie ad un fluido connubio, nello svolgimento armonico dei momenti, dei pensieri, dei fatti che ganno segnato e contraddistinto la vita di San Francesco. E' un'opera a più livelli, ima serie di cerchi concentrici volti a unire la profondità del teatro recitato, l'intramontabile armonia di forme della danza e la profondità della musica nella persona di Angelo Branduardi». Così la critica definisce lo spettacolo di teatro-danza «Francesco, un uomo un santo», musicato e interpretato dal noto cantautore, che offre nell'occasione una ulteriore dimostrazione della sua magistrale capacità di conciliare di culture ed epoche lontane tra loro dando musica alle parole del Santo scritte più di ottocento anni or sono ma capaci di suscitare ancor oggi profonda suggestione. L'opera irrompe domani sera sulla scena del Parco Arena Villa Maioni a Verbama nell'ambito del ciclo di spettacob «Music Hall», a pochi giorni di distanza dalla trionfale esibizione di Vignale. Sabato scorso infatti Branduardi ha incantato con la sua intensità interpretativa la platea del paese monferrino e il festival Vignaledanza 2004 lo ha ricambiato assegnandogli il massimo premio in palio dopo una serata «storica» per la manifestazione, con il tendone gremito di folla e dieci minuti di ovazione finale. La rappresentazione, nella quale con Branduardi sono in scena gli attori Gualtiero Scola (San Francesco), Angela Ciliberti (Santa Chiara) e Walter Tiraboschi (Frate Bernardo) e venti ballerini professionbisti, sviluppa la storia di Francesco con le coreografie di Alberta Palmisano e la regia di Oreste Castagna. In un susseguirsi di paesaggi virtuali dal Medioevo ad oggi, si snodano le storie di Francesco e dei suoi compagni, rivelandosi di straordinaria modernità con immagini, forme e colori ispirati ai dipinti di Giotto, dialoghi e costumi ricchi di sorprendenti analogie nonostante siano a confronto epoche e culture tanto distanti tra loro. A passarsi ima sorta di staffetta nel corso dello svolgimento dello spettacolo sono gli attori, il corpo di ballo e Branduardi con la sua orchestra. Le sue musiche sono tratte dall'album «L'infinitamente piccolo», che ha fatto tesoro della «laude» francescana ottenendo anche uno dei suoi maggiori successi commerciali. «Il mio ruolo - spiega Branduardi - è un po' come quello dei menestrelli antichi, che con le loro arpe ed i loro liuti, nel mio caso con il violino, facevano da cornice a ciò che accadeva fra i protagonisti della storia rappresentata. Per mettere insieme il tutto è stato necessario più di un anno di lavoro. In un'ora e mezza di rappresentazione accadono tante cose e si è riusciti a rendere facile da attraversare come un prato verde anche il territorio religioso, per alcuni impervio e pieno di buche, all'insegna della parola d'ordine «semplicità» a cui io, il regista l'autrice dei testi e tutte le altre persone coinvolte a qualunque titolo abbiamo voluto ispirare ogni fase del progetto». Con la messa in scena di «Francesco», la programmazio- ne estiva del Parco Arena Villa Maioni raggiunge uno dei suoi momenti più qualificanti, avendo voluto caratterizzarsi anche su questo versante nella ricerca e nella curiosità artistica di gettare un occhio sui nuovi percorsi della commedia musicale. Gli organizzatori rilevano che proprio il ciclo «Music Hall» ha subito alcune variazioni, a cominciare il 25 luglio dalla sostituzione di «Jesus Christ Superstar» con «Stupido Hotel» tribute concert to Vasco Rossi. Si sono poi aggiunti rispetto al calendario reso noto originariamente gli spettacob «Ballet Folklorico de Cuba» all'interno del Festival dei Laghi di danza l'S agosto, «Freddie Band» tribute concert to Freddie Mercury il 16 agosto, «la Classe» tribute concert to Ligabue il 26 agosto, il concerto «Gli illeciti» il 2 settembre e «Modena Park» tribute concert to Vasco Rossi il 5 settembre. Per tutti gli ingressi a questi spettacoli, come del resto a tutti i cicli della programmazione del Parco Arena Villa Maioni che vanno dal ballo al cabaret e al cinema, è possibile usufruire degli sconti consentiti dalla ParcoArena Card, ottenibile all'ingresso dell'Arena, all'Ufficio turistico del Comune di Verbania o ancora on line sul sito www.parcoarena.it. Fra i prossimi allestimenti in cartellone il «Ballet Folklorico de Cuba» e anche i concerti-tributo a Vasco Rossi Freddie Mercury e Ligabue Angelo Branduardi in un momento dello spettacolo «Francesco, un uomo un santo» Gualtiero Scola, San Francesco e Angela Ciliberti, Santa Chiara, in scena. Walter Tiraboschi è Frate Bernardo

Luoghi citati: Assisi, Comune Di Verbania, Modena, Verbania, Vignale