Zeman, il Don Chisciotte contro il «circo» del pallone

Zeman, il Don Chisciotte contro il «circo» del pallone L'allenatore tra autografi, applausi e giudizi sferzanti Zeman, il Don Chisciotte contro il «circo» del pallone Sabato pomeriggio Zdenek Zeman è arrivato alle cantine Scrimagho a bordo di una berlina blu, accompagnato dal giornalista, scrittore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici Oliviero Beha. L'allenatore boemo, che ha ricevuto l'annuale premio «Il Matto» istituito dalla Casa vincola nicese, appena sceso dall'auto si è concesso alle domande dei cronisti firmando autografi ai tanti tifosi che lo hanno accolto con strette di mano e calorosi applausi. Zeman, l'immancabile sigaretta tra le dita, ha raccontato di come il riconoscimento di «Matto» gli calzi a jennello soprattutto riferito ala sua personalità di allenatore di calcio considerato spesso controcorrente. L'attuale titolare della panchina del Lecce, ha parlato dei rapporti travaghati con il mondo del pallone, soprattutto nelle ultime stagioni. «Mi sento un po' come don Chisciotte che va contro i mulini a vento. Ma è il mio carattere e non ci posso fare niente. Se penso una cosa la devo dire». Un tecnico che va contro il sistema quindi? «Diciamo così. Anche se spesso il sistema si è rivolto contro di me» ha replicato Zeman. Il boemo non ha lesinato critiche al «circo» del calcio ribadendo la sua analisi impietosa: «L'ho scritto anche sul mio sito, www.zeman.org, e lo ripeto: lo sport del pallone, quello vero, lo giocano solo più i ragazzini sulle piazze e nelle strade. Il calcio dovrebbe essere agonismo, bel gioco, gesto atletico. Invece è sempre di più industria e business. Bisognerebbe tornare a valori più veri». Giudizi positivi invece sul mondo del vino. Zeman si è dichiarato appassionato di vini, con predilezione per quelli piemontesi. Ha elogiato la produzione di casa Scrimaglio tra cui spicca la selezione commercializzata in abbinamento al marchio Fiat; e ha ammesso pure un debole per la cucina italiana. Zeman infine non ha escluso un suo prossimo ritomo alla guida di qualche prestigioso club della massima serie.

Persone citate: Don Chisciotte, Oliviero Beha, Scrimaglio, Zdenek Zeman, Zeman