Treni, passeggeri senza via d'uscita

Treni, passeggeri senza via d'uscita DOPO I DISAGI SULLA GENOVA-VENTIMIGUA SI CERCANO SOLUZIONI URGENTI Treni, passeggeri senza via d'uscita L'Assoutenti incontra le Ferrovie: i viaggiatori vanno informati meglio ALBENGA 1^ mattinata di caos vissuta giovedì sulla linea Genova-Ventimiglia, per un calo di tensione durato un paio d'ore nella primissima mattinata sulla tratta fra Diano Marina e Andora, ha aperto il dibattito circa la necessità di predisporre un piano di informazione efficace per i viaggiatori che, se al corrente della situazione, possano decidere in tempo reale di raggiungere anche con mezzi alternativi la propria destinazione. «Io non vogbo per ora discutere sui motivi dell'inconveniente, ma solo dire che occorre mettere a punto, nel più breve tempo possibile, un sistema coordinato di informazioni in grado di dare indicazioni tempestive ai viaggiatori», così si esprime Gianluigi Taboga, vicepresidente nazionale dell'Assoutenti, l'associazione dei consumatori, che aggiunge: «Ho parlato confronto. Da parte nostra siamo anche disponibili ad offrire la nostra rete internet». Taboga fa notare che in questo periodo estivo i treni in Riviera sono stracolmi. In alcuni casi trasportano gli spettatori degli eventi più importanti di «Genova 2004 capitale europea della cultura» e si tratta di stranieri. Le informazioni in caso di emergenza dovrebbero quindi essere date anche in lingua straniera. Circa le cause della fermata dei treni, oltre all'abbassamento della tensione pare ci siano .deficienze nel materiale rotabile. Un inconveniente che va oltre alla buona volontà dei dirigenti che stanno dando vita ad iniziative inedite pur di reperire carrelli e quant'altro consenta la messa in attività di convogli supplementari in caso di necessità. [r. sr] con Maggi e Braccialarghi della direzione Generale del Traffico della Ferrovie in Liguria, per vedere di trovarci attorno ad uno stesso tavolo per mettere a punto un sistema di informazione in modo da affrontare situazioni di emergenza. Ho registrato da parte dei dirigenti di Trenitalia la disponibilità al La stazione di Alassio

Persone citate: Gianluigi Taboga, Maggi, Taboga

Luoghi citati: Alassio, Andora, Diano Marina, Liguria