Turismo di qualità premia l'Albese

Turismo di qualità premia l'Albese Le iniziative dei commercianti a sostegno di un settore strategico Turismo di qualità premia l'Albese Stranieri «sedotti» da locali tipici e accoglienza ALBA Risale alla metà degli Anni Ottanta la svolta del turismo nelle Langhe e Roero. Furono gli svizzeri i primi a invadere piacevolmente l'Albsse, trasformando il flusso turistico della zona da occasionale a stanziale. C'è chi definisce il fenomeno una trasformazione epocale, che verrà ricordata nel tempo. Una sorta di manna improvvisa caduta dal cielo che trovò però la zona impreparata ad un'adeguata accoglienza e ospitalità, a cui fu possibile trovare rimedio grazie all'impegno e al grande lavoro svolto dagli operatori. Ebbe così inizio un circolo virtuoso di un turismo di qualità medio-alto, tanto da incentivare investimenti. «La nostra associazione - dice il direttore dei commercianti albesi Giancarlo Brocco - si inserì opportunamente a sostenere il settore del turismo e del commercio istituendo l'Ascom Fidi Langhe e Roero per agevolare il ricorso al credito da parte delle aziende». Interviene il vicedirettore Aca, Fabrizio Pace: «Successivamente, per sostenere gli operatori, si sollecitò la creazione di un consorzio tra albergatori, ristoratori ed altre attività legate al settore. L'idea, con opportuni supporti cartacei e telematici, ha favorito la creazione di una vera rete fra i migliori locali delle Langhe, del Roero e del Monferrato». Al fine di soddisfare maggiormante la domanda di un nuovo turismo, l'Aca (Associazione commercianti albesi) ha dato vita a due progetti di ampio respiro e di nuova concezione. Il primo è il progetto «Sol», sodalizio che ha associato le piccole strutture extra-alberghiere e di ospitalità familiare, fl secondo è l'iniziativa denominata «Fiore» che ha incentivato la gastronomia di tradizione con osterie e locali tipici. Grazie ai finanziamenti erogati in base alla legge 18/99 istituita dalla Regione, c'è stato un vero boom, che ha portato la zona albese fra le aree del Piemonte maggiormente attrezzate per un' accoglienza di qualità. Osservano all'Aca: «Le recenti difficoltà del mercato che purtroppo hanno interessato, anche se con minor intensità, la nostra zona, il comparto cosi strutturato e associato ha avuto una buona tenuta con qualche crescita percentuale in controtendenza rispetto all'andamento regionale e nazionale». Ancora all'Associazione commercianti albesi: «La vocazione di turismo internazionale di quest'area è stata promossa con la partecipazione alle maggiori borse del turismo mondiale, in stretta collaborazione con le strutture pubbliche e in particolare con l'Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, la città di Alba, l'Atr e altre istituzioni della Regione». L'Associazione commercianti ha anche contribuito a creare sinergie tra aree di eccellenza gastronomica a livello-nazionale attraverso un accordo di programma su itinerari tra le terre di Siena, le Langhe e il Roero. Un modo nuovo di collaborare tra zone con le stesse vocazioni e quindi un'ulteriore occasione di scambi e di crescita. L'accordo si concretizza in proposte di viaggio in entrambe le località attraverso un catalogo dal significativo titolo «Terre di Siena-Langhe Roero, 2 terre raccontano». Vengono così proposte maggiori possibilità di scelta ai potenziali visitatori che potranno disporre di una vasta gamma di offerte, optando per due dei territori nazionali di eccellenza. La globalizzazione dei movimenti turistici coprirà in futuro spazi ancora più vasti nei continenti per la facilità dei collegamenti e per un diffuso bisogno di scoprire turisticamente nuove regioni, con offerte altamente concorrenziah. Concludono all'Associazione commercianti albesi: «L'Aca, attraverso i servizi all'impresa è impegnata a questo ulteriore salto di qualità con corsi di formazione, convegni, incontri con gli esperti, consulenza per inizio e avviamento attività, assistenza per accedere a crediti agevolati, nonché rap- jorti con le istituzioni a tutti i i velli». La sede dell'Associazione commercianti: il sodalizio è impegnato nella promozione del turismo e ha dato vita a progetti di ampio respiro '

Persone citate: Fabrizio Pace, Giancarlo Brocco

Luoghi citati: Alba, Piemonte, Siena