A Roatto regna il Freisa Calamandrana e gli alpini

A Roatto regna il Freisa Calamandrana e gli alpini IN CITTA' E NEI PAESI: LE PROPOSTE PER TRASCORRERE IL FINE SETTIMANA A Roatto regna il Freisa Calamandrana e gli alpini Alla Torretta c'è la festa sotto le stelle e domani fiera a San Lazzaro Le «notti di luna» a Moncucco. Montemagno e il Regio itinerante Mentre l'estate pare stentare a raggiungere le sue consuete temperature, fioriscono le feste e le manifestazioni nell'Astigiano. Tra gli appuntamenti più interessanti figura «Quelli che... il freisa» di Roatto, manifestazione giunta alla 3a edizione. Dalle 16,30 si terrà il convegno «Il Freisa: quale mercato?» e si apriranno le degustazioni di un'ottantina di etichette di 53 produttori della zona. Dalle 20, le diverse etichette di Freisa saranno offerte in degustazione a ogni visitatore che acquisterà il calice di vetro (a 6 euro); il banco d'assaggio sarà curato da personale dell'Ais (Associazione sommelier). In serata menù tipici con la Pro loco. Musica con il complesso «Not for sale». Ci sarà anche la mostra di Ezio Ferrari «Le viti artistiche», dal castello fino alla chiesa. Ad Asti prosegue invece la festa «Torretta sotto le stelle» organizzata dal Comitato Palio. In piazza Nostra Signora di Lourdes dalle 20 si svolgerà una gran grighata con agnolotti. Inoltre si potrà danzare con «Sani e salvi». Domani sera ri replicherà e la serata si concluderà con l'elezione di Miss Asti 2004, con il consueto concorso di bellezza organizzato dal Napoli club (prenotazione tavoli allo 0141-214294). Per rimanere nell'ambito delle iniziative dei borghi del Palio, domani si svolgerà la Fiera di San Lazzaro con banchi nelle vie del borgo. Per l'occasione i negozi del rione potranno rimanere aperti. Prosegue la festa patronale di Serravalle: alle 20 si apre la grighata con gli agnolotti, alle 21 danze con «Gh indimenticabili». Domani ci sarà uno spettacolo di magia alle 17 con «Wilman magic team», ancora grighata e danze in serata. Festa anche a Castiglione: dalle 20,30 si potrà cenare con la Pro loco, poi danze con i «Liscio 2000». Nell'area del castello di Castel- nuovo Calcea alle 20,30 cena dei volontari della Croce Verde di Mombercelii (menù a 15 euro), per raccogliere fondi per l'acquisto e ristrututturazione della nuova sede a Mombercelii Piana. Danze coni«Papillons». Oggi a Calamandrana si apre il raduno provinciale degh Alpini: tutte le sezioni astigiane si danno appuntamento a Calamandrana. Alle 7 esercitazione protezione civile. Nel pomeriggio, alle 18, alzabandiera al cippo di frazione Bruciati. Alle 21, nella parrochiale, concerto delle corali Valle Belbo e. Mattarossa. Domattina dalle 10 sfilata, deposizione di corona al monumento ai Caduti, e pranzo alpino. Oggi alle 18 si inaugura inoltre la rassegna d'arte «Notti di Luna obscura iam luce» nel Castello di Moncucco Torinese. Alle 18,30 sfilata di moda, alle 19,30 danze cubane e alle 21,15 «Il cavahere di Calvino» del Centro di armonia Cascina Valgomio e la Tela di Aracne. Ingresso libero. Domani la mostra sarà aperta dalle 15 alle 18. Proseguirà fino al 29 agosto. . Domani inoltre a Corsione alle 17 ci sarà uno spettacolo di micromagia con il Mago Alan nella sede della Società agricola operaia. Domani alle 21 in piazza San Martino a Montemagno concerto nell'ambito del ciclo «Il Regio itinerante». Il «Decimino di ottoni» eseguirà brani di Bach, Hendel e musiche dai film di Walt Disney. Ingresso libero. JùSto» La piscina semi-olimpica che sarà inaugurata domani nell'area del camping «Le Fonti» di Agliano Terme

Persone citate: Bach, Calvino, Castiglione, Ezio Ferrari, Freisa, Hendel, Walt Disney

Luoghi citati: Agliano Terme, Asti, Calamandrana, Corsione, Moncucco Torinese, Roatto, Serravalle