Rosignano: c'è la «Festa del vino» alla Cantina sociale

Rosignano: c'è la «Festa del vino» alla Cantina sociale Nel weekend possibili anche tour in elicottero sopra il territorio monferrino e giri sui Quad, le moto a quattro ruote Rosignano: c'è la «Festa del vino» alla Cantina sociale Musica, gastronomia, esposizioni d'auto e tappa del «Voltoper il turisno» ROSIGNANO MONFERRATO Con il concerto dei Rad 1 e la musica di Radio Dj si è aperta ieri sera la tredicesima edizione della Festa del Vino della Valle Ghenza, promossa dalla Cantina Sociale di Rosignano, che poseguirà oggi e domani alla Cantina del Monferrato, in regione Isola, all'inizio della Valle Ghenza a soli otto chilometri da Casale. Dunque entra nel vivo la festa, che ogni anno vede la presenza di oltre 10 mila tersone, dedicata alle speciaità gastronomiche, musica, balli, divertimenti, spettacoli e ovviamente all'ottimo vino della Cantina del Monferrato. Questa mattina alle 11 è in programma la tradizionale messa in cantina celebrata dal vescovo Germano Zaccheo, quindi alle 12 brindisi e a seguire il pranz^ .sopiale gratuito par, tutti i eocjrdella cantina. Dap'e:-;! 5 aljfi 20 in un campo adiacente alla Cantina sarà possibile provare le auto da rally messe a disposizione dall'Autospeed di Trino, effettuare tour panoramici su vettore storiche del gruppo Veicoli Storici Vercellesi e fare giri in elicottero per ammirare dall'alto i paesaggi delle colline monferrine. Sarà inoltre possibile salire sui Quad, le moto a quattro ruote per alcuni giri di prova che promettono grandi emozioni. Tutte iniziative che prevedono un contributo alla sezione di Alessandria della Lega Italiana per la lotta ai tumori. Nell'area attigua alla Cantina troveranno posto numerosi stand con macchinari agricoli, prodotti d'artigianato ed enogastronomici. Sarà anche in funzione un parco giochi per i bambini. Tutte iniziative che verranno riproposte anche nella giornata di domani. Stasera, invece, l'appuntamento è con la musica anni '60 e '70 suonata da Lucia Buy e Joe Traversa. A seguire Miriana Trevisan (ex valletta di Mike Bongiomo e showgirl del programma «Non è la Rai») presenterà con Paolo Paoli U concorso di bellezze «Un volto per il turismo», quindi gran finale con lo show de «I fratelli Sberlicchio». Domani mattina è prevista la consegna degli attestati dei partecipanti al corso di degustazione che si è tenuto in cantina e degustazione del passito del Monferrato, l'ultima produzione della Cantina del Monferrato. Madrine d'eccezione dell'evento saranno le «Schedine» di Simona Ventura. Nel pomeriggio «Domenica in Musica», presentata da Silvia Giacobbe: previste l'esibizione di danze latino-americane, danze del ventre e caraibiche. In serata cabaret con il comico dell'area Zelig, Carlo Bianchessi, liscio con «Le dolci note» e a mezzanotte show con le fontane luminose. Sia oggi che domani, a pranzo e cena, distribuzione di specialità monferrine: grigliata, panissa e fritto di pesce. L'estemo della Cantina Sociale di Rosignano, alcuni dei pregiatissimi vini che vengono prodotti e venduti nella località monferrina e alcune «schedine» che saranno madrine d'eccezione alla premiazione del corso di degustazione

Persone citate: Carlo Bianchessi, Germano Zaccheo, Joe Traversa, Lucia Buy, Mike Bongiomo, Miriana Trevisan, Paolo Paoli, Silvia Giacobbe, Simona Ventura

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Monferrato, Rosignano Monferrato, Trino