«Amazing History», la storia raccontata con pupazzi animati

«Amazing History», la storia raccontata con pupazzi animati REALIZZATO NEGLI STUDI DI TORINO, IN ONDA OGNI GIORNO ALLE 15 SU RAITRE «Amazing History», la storia raccontata con pupazzi animati Raccontare la storia con ironia e con dei muppet animati manualmente: è quanto fa, dal 5 luglio su Rai Tre, il programma «Amazing History», dal lunedì al venerdì alle 15.05, ideato e scritto da Aldo Zappala, diretto da Jasen Nannini e prodotto da Lumiq Studios di Torino. La rassegna è co-prodotta da Rai Sat e Rai Tre, in collaborazione con Village Doc e Films di Roma, e distribuita nel mondo da Rai Trade. «Amazing History» è un programma pensato per insegnare la storia divertendo, con un linguaggio ironico e in grado di agire su diversi livelli di comunicazione, a seconda dell'età dello stèsso spettatore. La serie è divisa in due parti, ciascuna di 65 episodi da 15 minuti; la prima serie termina con il medioevo, la seconda arriva fino ai giorni nostri. Ogni puntata sarà «animata» da curiosi personaggi come Mr Chan,'Betty the Sheep; il Lama e l'uomo di Neanderthal. Insieme ad un maestro d'eccezione, l'impeccabile professor Felix Copperpotsky, tutti i .personaggi guideranno lo spettatore alla scoperta della Storia, passando per Mummie, Vichinghi e Crociate; dalla Scoperta dell' America alla Rivoluzione Francese e Belle Epoque, fino alla «vera» storia dei Camrionati di Calcio. Il professor Copperpotsky Enzo Salomone) è 1' unico vero charachter ed impersona la figura dello scienziato geniale e divertente sempre pronto a viaggiare nella storia con i suoi amici. Mr Chan (un marziano proveniente da Marte), Betty the sheep e il Lama sono invece dei muppet animati a mano che intervengono durante il programma «disturbando» con stacchetti e intervalli. Ogni episodio è stato realizzato sia in esterni (in Italia, Olanda, Egitto, Grecia e Messico) che in studio, facendo largo uso di computer grafica. Le riprese in studio sono state per lo più girate all'interno del Blue box di Lumiq Studios, il centro di produzione e post-produzione multimediale di Torino, dotato di quattro teatri e della più innovativa tecnologia nel settore della character animation

Luoghi citati: America, Egitto, Grecia, Italia, Messico, Olanda, Roma, Torino