A Ospedaletti si accende l'estate

A Ospedaletti si accende l'estate Voce solista Carla Gelmini. L'assessore Restelli: «Cultura e spettacolo» A Ospedaletti si accende l'estate Martedì concerto della Reddy Bobbio big band OSPEDALETTI Un gradito ritomo ad Ospedalettì, quello di Reddy Bobbio. Pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra. E, soprattutto, uno dei più strettì collaboratori artìstici di un benemerito cittadino ospedalettese, Fausto Papettì, che, negli ultimi anni della sua attività, scelse di registrare i propri dischi in questa zona. La serata concertistica della big band di otto elementi, diretta da Bobbio, con la partecipazione della cantante Carla Gelmini è prevista per martedì prossimo, 13 luglio, alle 21,15, presso la piazza IV Novembre, è finalizzata a ricreare le atmosfere del «mainstream», della tradizione musicale di sempre, di quelle musiche magari care ai nostri padri, ma che ricorrono nel vissuto di ognuno di noi. Un evento, questo, che si inserisce nel quadro del programma delle manifestazioni estive del Comune di Ospedaletti che, come sottolinea l'assessore al turismo Claudio Restelli, «alterna momenti di cultura ad eventi di spettacolo che, come sono certo, lasceranno nel cuore dei turisti e dei visitatori un ottimo ricordo della nostra magnifica cittadina». Originario di Pigna, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Reddy Bobbio discende da una famiglia di musicisti e nel 1953, a soli 17 anni, si iscrive alla S.I AE. Inizia così la sua attività di compositore che in questi anni raggiunge, e supera, il numero di 1000 composizioni, quasi tutte incise su dischi, cassette e CD. Passa successivamente agli arrangiamenti ed alla direzione di orchestre di fama intemazionale. Tra i più grossi personaggi ai quali è legato 2 suo nome, vuoi come compositore che come arrangiatore e direttore d'orchestra, figurano Fausto Papettì (ben 3 5 LP), Johnny Sax, Nilla Pizzi, Gioigio Consolini, Carla Boni, Gino Latìlla, José Baccelli, Jose Maria Villarosa, Enrico Musiani, Fred Buongusto e Claudio Villa (dopo averlo accompagnato come pianista in mezzo mondo lo ha anche diretto durante il 33" Festival di Sanremo nella serata in mondovisione). Tra gli artisti stranieri di maggior spicco figurano l'armeno Adiss Harmadian e l'iraniano Areff. Nel 1989 risulta vincitore (ex aequo con la Francia) del Festival Intemazionale di Malta in rappresentanza dell'Italia. Ultima creazione di Reddy Bobbio, appunto, la big band di otto elementi, che gli appassionati dibuonamusica potranno anunirare a Ospedalettì, con la voce di Carla Gelmini. Essa ha iniziato a cantare in età giovanile. Ha vinto il concorso nazionale «Voci nuove incontri d'estate» a Boario Terme presentato da Mike Buongiomo. Sceglie il cognome Gelmini per ricordare lo zio Gigi Gelmini, noto compositore e pianista, i cui brani sono stati cantati da Peter Van Wood, Johnny Dorelli, Claudio Villa e il duo Fasano. Carla Gelmini dopo aver partecipato a numerose trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset incide un disco con Ronnie Jones presentato nella trasmissione televisiva ((Disco ring». Quindi l'incontro con Reddy Bobbio e le sue orchestre. Carla Gelmini diventa la voce solista e segue il maestro in ogni sua esperienzainltalia e all'estero. Una panoramica di Ospedaletti, uno dei centri turistici più rinomati ed apprezzati della Riviera per il clima, i giardini, le spiagge e ora anche le manifestazioni