Bicciolano d'oro 'na sera a la stasion

Bicciolano d'oro 'na sera a la stasion DOPPIO APPUNTAMENTO AVERCELU IL 19 E 20 LUGLIO Bicciolano d'oro 'na sera a la stasion La manifestazione si sposta in piazza Roma TUTTO è pronto per la «due giorni» organizzata dal Comitato Manifestazioni Vercellesi sotto l'etichetta di «Bicciolano d'Oro», una manifestazione entrata ormai alla grande a far parte degli appuntamenti estivi nel capoluogo. Si tratta di una festa per la consegna dell'aureo «Bicciolano», trofeo che viene assegnato come tributo e riconoscimento ad un vercellese che si sia in qualche modo attivato nelle manifestazioni che il Comitato svolge. Spiega il presidente Cesare Losa nella presentazione dell' evento: «L'obiettivo è quello di valorizzare chi ci ha sempre aiutato nel nome della città. Quest'anno il premio verrà assegnato per la prima volta ad ima rappresentante del gentil sesso. Si tratta di Edda Cavalletti Man;ino che si è sempre resa disponi}ile per "darci una mano" con entusiasmo e simpatia. Edda ha sempre collaborato nel sociale e nella realizzazione di manifestazioni benefiche. Insomma, in tanti anni, per le nostre iniziative, noi come Comitato, abbiamo sempre chiesto il suo aiuto e lei non si è mai tirata indietro. Così con la consegna della prestigiosa statuetta, le voghamo dire un grazie di cuore!» E noi della Stampa siamo particolarmente febei della scelta perchè Edda Mangino si è distinta, con il Comitato Donne di Porta Torino, nelle iniziative di Specchio dei tempi. Martedì scorso, in Comune, Losa ha presentato ufficialmente Edda Cavalletti Mangino al neo sindaco Andrea Corsaro ed ai giornalisti. E prosegue: «I cittadini di Vercelli hanno acquisito questa manifestazione come uno degh eventi "quasi istituzionali", poiché si tratta del momento in cui si riconosce ad un vercellese (in questo caso ad "una" vercellese) un simbolico premio tributato per ciò che ha fatto per la città. Ma la festa del "Bicciolano d'Oro" ha come l'obiettivo anche quello di offrire momenti di intrattenimento e culturali». Quest'anno, con la collaborazione ed il contributo del Comune di Vercelli, la festa estiva del Comitato Manifestazioni, avrà luogo per la prima volta in piazza Roma. L'appuntamento è per lunedì 19 e martedì 20 luglio, dalle 21. Durante la prima serata, con la premiazione ufficiale (la consegna del Bicciolano d'Oro 2004) ci sarà anche uno spettacolo di musica e di attrazioni. Sul palcoscenico il cantante Dino (notissimo inteiprete della canzone sin dagh Anni Sessanta) che proporrà uno show con le sue «ragazze». Poi suonerà il trio con Gianni Dosio alle tastiere e sax, Piero Ambrosini alla fisarmonica e Renato Sulotto alla batteria. E quindi, riflettori accesi sui SaxOnly, l'intera sezione di sassofoni della Filannonica Jazz Vercelli, per un repertorio swing sempre sotto la direzione del pohstrumentista e compositore Gianni Dosio. Ancora una volta a condurre la serata sarà il simpatico duo Lola Spigolon fr Roberto Garavaglia: una coppia ormai lanciatissima nel proprio compito di presentatori ufficiali. La sera successiva sarà il momento del Bicciolano d'Oro Canzone, il concorso alla ricerca di talenti, riservato ai cantanti solisti (e non) e alle bands. Ovvero una sorta di festival tipo... Sam-emo, che sta accrescendo sempre più la propria popolarità. Commenta ancora Cesare Losa: «Interessante novità per il 2004, nel nostro concorso: una preselezione dei cantanti e dei gruppi che si terrà nelle serate del 15 e del 16 luglio nel locale Area 24, che si trova in piazzale Ex Montefibre. Qui si inizierà alle 22,30». Le iscrizioni al concorso canoro potranno avvenire sino alla data delle preselezioni. Per informazioni, coloro che intendono partecipare alla gara, dovranno rivolgersi alla direzione artistica, telefonando al numero 347.7669928. E tra le altre novità annunciate da capitan Cesare Losa, sempre per il Bicciolano d'oro 2004, c'è anche quella del progetto televisivo. Sono stati presi infatti i contatti preliminari per avere le telecamere della Rai. Insomma ancora una volta le manifestazioni del capoluogo di risaia saliranno alla ribalta nazionale. L'ingresso alle due serate è libero. Edda Mangino (terza da destra) riceverà II Bicciolano d'oro 2004 su proposta del Comitato manifestazioni vercellesi Federica Palletta, una delle vincitrici del concorso canoro, con Cesare Losa

Luoghi citati: Comune Di Vercelli, Torino, Vercelli