Serravalle, omaggio a De André

Serravalle, omaggio a De André Stasera nel parco di Villa Caffarena, nell'ambito de «Le storie del 900» Serravalle, omaggio a De André Dibattito e concerto a ricordo del cantautore SERRAVALLE Terzo'appuntamento, stasera nella nuova «arena» del parco di Villa Caffarena, con le serate conclusive del concorso letterario nazionale «Le storie del Novecento», organizzato dal Comune di Serravalle in collaborazione con Arquata, la Provincia e l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea. «La poesia, la musica, la storia e i vicoli di Genova, ima serata per Fabrizio De André» "è il titolo del dibattito-concerto che avrà inizio alle 21 : in calendario il ricordo e la discussione dei temi che hanno consacrato Fabrizio De André, uno dei protagonisti della storia musicale itahana.'Parleranno degli aspetti musicali, della poetica e del suo legame con Genova,"MarcoDeipino, autore del volume «Parlavi alla luna, giocavi coi fiori...». Pasquale Dieni, leader de «Le quattro chitarre»,'PaoloGiovannetti, docente'allolulm di Milano, critico letterario e "studioso di poesia dell'Ottocento e del Novecento, don Antonio Balletto, amico della famiglia De André, componente dell'Associazione cattolici genovesi. La serata sarà completata dal concerto del gruppo"«Lequattro chitarre», che proporrà brani del repertorio del cantautore ligure ormai annoverati fra i classici della canzone d'autore itahana. In un'atmosfera intima e raccolta, sarà esaltato il suono delle chitarre che il cantautore predili- geva per le sue canzoni. Lo spettacolo vedrà protagonisti Pasquale Dieni, Gianni Amore, Massimo Bertolacci, Enrico Coltrone e tre coriste che proporranno una rassegna delle canzoni più famose dei 35 anni di inimitabile camera del cantautore genovese. «Le quattro chitarre» sono, insieme al gruppo chiavarese «La buona novella», gli unici a proporre, un repertorio interamente dedicato a De André. Intanto Serravalle plaude alla serata su Nuto Revelli, in cui é stato trasmesso il film testimonianza «Per Nuto» di Guido Chiesa: una radicale avversione per la guerra proprio da parte di chi della guerra aveva in precedenza fatto una scelta di vita, partendo volontario per la Russia. Poi la scelta della Resistenza e, finito il conflitto, il ritomo ad interessarsi alla quotidianità della gente semplice, tema sul quale sono incentrati i suoi libri: i racconti della montagna e della campagna che si spopolano in nome del progresso industriale. II grande e indimenticato cantautore genovese Fabrizio De André verrà commemorato a Serravalle nell'ambito di «Storie del 900»

Luoghi citati: Comune Di Serravalle, Genova, Milano, Russia, Serravalle