All'ex moglie anche i guadagni futuri

All'ex moglie anche i guadagni futuri RIVOLUZIONARIA SENTENZA DI DIVORZIO A LONDRA All'ex moglie anche i guadagni futuri Un calciatore dovrà versare un terzo dell'ingaggio fino al 2008 Maria Chiara Bonazzi LONDRA La ex móglie di un calciatore dell'Arsenal si è aggiudicata il diritto a un terzo dei futuri guadagni dell'ex marito, in un caso che potrebbe avere impbcazioni rivoluzionarie per la legge sul divorzio britannica e dissuadere gb uomini più ricchi dal matrimonio. La Corte d'appello ha stabibto che Karen Parlour, 33 anni e madre di tre bambini, percepirà un assegno di mantenimento pari a oltre 400 mila sterline (600 mila euro) per ciascuno dei prossimi quattro anni. I suoi avvocati esultano: «Questa sentenza permetterà a entrambe le parti di provvedere al futuro, anziché lasciare questa opzione soltanto al coniuge che guadagna». E' la prima volta che che i giudici prendono decisioni non soltanto sui beni della coppia, ma anche sul futuro reddito di un coniuge. Finora all'uomo era richiesto soltanto di provvedere ai «bisogni ragionevob» della ex mogbe, dopodiché gb era concesso di tenersi il surplus dei suoi guadagni. Ma la signora Parlour ha vinto il diritto a considerare gb enormi guadagni futuri di suo marito Ray come una «risorsa matrimoniale» da spartire, al pari di proprietà immobiliari e capitale. I giudici le hanno riconosciuto il merito di avere contribuito alla carriera del marito centrocampista, persuadendolo ad allontanarsi da ima «cultura dell' alcool» che all'inizio degb anni Novanta, prima dell'arrivo di Arsene Wenger all'Arsenal, era alquanto diffusa tra certi giocatori. Durante il matrimonio, durato quattro anni, la signora Parlour aveva non soltanto svolto il ruolo di mogbe e madre, ma anche inciso in modo significativo sulla carriera del coniuge. Lo scorso gennaio un giudice dell'Alta Corte aveva stabibto che l'offerta, avanzata da Ray Parlour, di un assegno di mantenimento di 125 mila sterline l'anno, non rifletteva questo contributo della signora, e aveva raddoppiato quella cifra. Ma il caso è andato ben oltre. L'altro ieri gb avvocati della signora Parlour, che avevano chiesto il SO1!*! dei futuri guadagni deb' ex marito, hanno accettato un 37nZo data la breve durata del matrimonio. La sentenza raccomanda anche che la signora Parlour risparmi 294 nula sterline all'anno, allo scopo di mettere da parte un gruzzolo per se stessa e i propri figb. I suoi legali avevano infatti sostenuto che tra quattro anni la carriera del calciatore trentunenne si awierà verso il tramonto e di conseguenza è probabile che il suo reddito «precipiti», con il «rischio» che l'uomo non disponga responsabilmente dei suoi guadagni per provvedere alla ex mogbe e ai figli. La sentenza sarà dunque riveduta dal giudice tra (piattro anni, in base aba situazione finanziaria debe due parti. Bisognerà ora vedere quali saranno le implicazioni sociali di questa sentenza. Il calciatore inglese Ray Parlour a SEMPRE NELU'ARSENAl. ' Ray Parlour rappresenta una rarità nel caldo di oggi- Ha giocato sempre per una sola squadra; L'Arsenal. a ESCLUSO DAGLI EUROPEI Nazionale inglese, Parlour, centrocampista di 31 anni, non è stato convocato da Eriksson per gli ultimi campionati europei.

Luoghi citati: Londra