Divertimento garantito: a norma di legge

Divertimento garantito: a norma di legge AL VOLANTE DELL'ADLY GO KART 125. LA SIDAUTO DI TORINO LO PROPONE A 3.200 EURO Divertimento garantito: a norma di legge Sembra un prototipo da gara ma è omologato per circolare su strada Alberto Galliano A prima vista sembra un prototipo destinato alle competizioni su sterrato o su sabbia. Un vivace «giocattolo» con telaio tubolare avvolgente, motore di 125 ce 4 tempi, un solo posto, grossi pneumatici tipo off-road e un nome che sintetizza la sua formula: Go Kart. Invece, sorpresa: è omologato per l'uso su strada e consente di affrontare il traffico di tutti i giorni senza imporre l'uso dei casco, in virtù della sua struttura e della cintura di sicurezza da competizione che equipaggia il sedile. Un veicolo davvero unico, prodotto dalla Adly e distribuito in Italia dalla Sidauto di Torino in due varianti; la standard (3.200 euro) e quella con il kit di personalizzazione Sparco (1.020 euro in più con sedile sportivo, capottina, copertura anteriore). Con la versione standard siamo a livello degh scooter di pari cilindrata e il Go Kart si propone a vasto bacino di utenza potenziale. In effetti, se il suo scopo primario rimane il divertimento, la possibilità di viaggiare su strada apre svariate prospettive, per quanto le dimensioni contenute in altezza richiedano prudenza. Una presa di contatto è d'obbligo per capire questo veicolo. H primo impatto è indubbiamente «forte» e quasi si fatica a credere che con il Go Kart ci si possa recare a scuola o al lavoro. Tuttavia, il portatarga parla da solo, come l'impianto di illuminazione, i due retrovisori estemi e il robusto portapacchi posteriore che può ospitare oggetti, borse e valigie di dimensioni importanti. A bordo: qui è solo questione di abitudine. Un breve viaggio e si impara a scivolare nel sedfle senza contorcersi troppo e ad utilizzare la struttura tubolare come maniglione di appiglio. L'assetto è tipico dei go-kart, con il sedile piuttosto basso sul pianale e le gambe distese verso idue unici comandiapedale: acceleratore sulla destra del piantone guida e freno sulla sinistra. Il motore è equipaggiato con cambio CVT a variazione continua: niente cambio e niente frizione. L'unico comando manuale è il freno di stazionamento collocato sul tubo discendente di destra, in pratica una leva al manubrio di estrazione motociclistica, dotata di fermo nella posizione di frenata. Sempbce ed efficace. Regolato il sedile in senso longitudinale, le mani stringono il volante di piccolo diametro e generosa sezione che ospita un piccolo strumento multifunzione, gli interruttori delle luci e l'avvisatore acustico. L'avviamento è a chiave, di tipo automobilistico, con blocchetto posizionato sul piantone di guida. Contatto: il motore fa sentire una voce piena e ovattata, ben filtrata dall'impianto di scarico. Piede sull'acceleratore e si parte. Lo spunto è vivace e si abbina a un'agilità davvero impressionante, data dallo sterzo direttissimo. Basta un minimo movimento del volante per svoltare con decisione: attenzione agli inizi. La velocità massima è limitata a 60 km/h ma l'assetto ultraribassato la fa apparire molto più elevata. I freni (anteriore a tamburo e posteriore a disco) svolgono molto bene il loro compito, coadiuvati dal grip dei grossi pneumatici. Abbandonando l'asfalto per lo sterrato il divertimento è garantito, ed è un divertimento tutto sommato non rischioso, fatto di guida costantemente in controsterzo, resa possibile dalla risposta immediata del motore e del volante, dal buon comportamento delle sospensioni. Imparare è veramente facile e l'assetto basso è una garanzia contro eventuali errori di valutazione. Poche ore dopo avere ritirato il Go Kart, ci si può rendere conto di avere acquistato un veicolo strano ma divertente. Lo si utilizza nel quotidiano, poi per fare un po' di off road si parte e basta, senza l'assillo di un mezzo di supporto 0 di un carrello. H casco non è obbligatorio, ma in certe situazioni ricordiamoci che non è neppure vietato. Il Go Kart è lungo 2,270 m, largo 1,06 e alto (con roll-bar)1,41 Il serbatoio contiene 4,5 litri Motore monocilindrico 4t raffreddato ad aria con alimentazione a carburatore: 124 ce, potenza max 7,6 Cv per60krWhdi velocità

Persone citate: Adly

Luoghi citati: Italia, Torino