Cent'anni di filarmonica

Cent'anni di filarmonica VARIE Cent'anni di filarmonica La Novella festeggia a San Maurizio Circoscrizione 2, Piossasco; Orpheus LA varietà dei generi e dei programmi è la caratteristica principale dei concerti di questa settimana. Fervono, ad esempio, le attività musicali della Circoscrizione 2: venerdì 2 alle 21,15 lo spazio teatrale di Parco Rlgnon (corso Orbassano 200) accoglie il quintetto vocale e strumentale Alqymia, che promette un viaggio melodico attraverso le culture arabe, indiane e celtiche; lo spettacolo viene replicato questa settimana anche nel Parco delia Tesoriera (giovedì 8, ore 21,30). Poco più in là, alla Cascina Gla|one di via Guido Reni 102, lunedì 5 alle 21,15 è di scena il gruppo di percussioni Catubam, formato da strumentisti dell'orchestra del Teatro Regio: nel curioso programma figurano pagine di Keiko Abe, Anthony Girone, Michael Udow, Gianni Maestrucci, Vassilios Papadopulos e Alexander Dolukhanian. Lo stesso palcoscenico infine, mercoledì 7 alle 21,15, è sede di una lezioneconcerto che il gruppo vocale Cantus Firmus diretto da Massimo Nosetti dedica alla polifonia sacra e profana tra il Quindicesimo e il Diciassettesimo secolo. Anche a San Maurizio Canavese la musica è la protagonista della settimana: la filarmonica La Novella festeggia infatti i cento anni di vita, e lo fa inaugurando nel palazzo comunale una mostra di cimeli (venerdì 2, ore 20,30) e invitando alcuni ensemble ospiti, come il gruppo vocale e strumentale Eufoné guidato da Alessandro Ruo Rui presso la chiesa vecchia del cimitero (sabato 3, ore 21) o alcune bande incaricate di animare una suggestiva passeggiata musicale per le vie del paese (domenica 4 dalle 14,30). Il Free Voices Gospel Choir ha invitato Cheryl Porter, David Massey e la formazione In the spirit di Chicago: ottimo interprete del repertorio gospel, il gruppo di artisti americani converge sabato 3 dalle 9 nell'auditorium Vivaldi di Borgaretto per un seminario di studio e si esibisce in pubblico domenica 4 alle 21 al Centro Commerciale Le Fornaci a Beinasco. Passiamo alla musica per organo segnalando l'appuntamento settimanale con Organalia: la rassegna organizzata dalla Provincia di Torino giunge in uno dei luoghi più suggestivi del Piemonte, l'Abbazia della Novaiesa. Massimo Nosetti, sabato 3 alle 21, affiancato dalle violiniste Federica Biribicchi e Marina Martìanova e dal violoncellista Marco Robino, interpreta musiche di Mozart, Haydn, Griinberger e Bach. Agli appassionati di rievocazioni storiche consigliamo una gita a Piossasco, che per ben due giorni il 3 e il 4 luglio - è sede di una significativa manifestazione. Alle 21 di sabato 3, il coro dell'Associazione musicale di Venezia si esibisce in piazza XX Settembre - al fianco del locale complesso bandistico e in onore di Isabella Piossasco De' Rossi - per interpretare una ricca antologia di canzoni venete; mentre il giorno successivo, domenica 4 alle 16, due dimore storiche le ville Valvassori-Boneschi e Lajolo-De Vecchi - ospitano due concerti di musica barocca e settecentesca, interpretati rispettivamente dal gruppo Dolce Dardo e dal quintetto Architorti. Si toma al moderno con la esibizione dei chitarristi Carmine La Vecchia e Roberta Raschelli e delle cantanti Daniela Gib e Milena Tosatto: la serata, che è programmata per le 21 di sabato 3 nella chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana, è dedicata alle parole e alle musiche di Federico Garda Lorca, il grandissimo poeta spagnolo che fu anche un buon compositore. Con l'esibizione dei Menestrelli di Torino s'inizia lunedì 5 alle 21 all'auditorium dell'Educatorio della Provvidenza, in corso Covone 16/a - la rassegna estiva di concerti organizzati dall'associazione Orpheus. Dopo la serata d'apertura, dedicata alla musica per complesso di chitarre classiche, il piccolo ma elegante teatro nel cuore della Crocetta accoglierà numerosi altri ospiti, ogni lunedì sera fino alla fine di agosto: tra i vari nomi ricordiamo quelb della pianista Cristina Laganà (19 luglio), del tenore Andrea Care accompagnato al pianoforte da Sergio Merletti (2 agosto) e del soprano Alexandra Zabala, che si esibisce nell'evento conclusivo, il 30 agosto, al fianco del pianista Diego Mingolla (tei. 011/59.52.92). Ancora un chitarrista, Ganesh Del Vescovo, è il protagonista della rassegna ideata da Soundtown nella Basilica di Superga; martedì 6 alle 21,30 lo strumentista e compositore propone un'antologia di pagine originab e di trascrizioni dalle opere di Kandel, Schubert, Granados. De Falla e Bach. Alfredo Ferrerò A PIOSSASCO DUE GIORNI DI RIEVOCAZIONI STORICHE NOTE BAROCCHE EBANDE Carmine La Vecchia per Garda Lorca Massimo Nosetti alla Novaiesa (foto di Michael Reckling)