Prime liti sull'Urbanistica

Prime liti sull'Urbanistica L'OPPOSIZIONE: «L'INCARICO E' SEMPRE STATO AFFIDATO ALLA MINORANZA» Prime liti sull'Urbanistica Ato,cegfQte|ci vuole presidenza di conirói« ALBA Nell'aula consiliare insolitamente affollata, si è svolto lunendì sera il primo Consiglio comunale dopo le elezioni, che hanno visto rieleggere sindaco Giuseppe Rossetto (centrodestra) al primo turno. FTa i primi adempiménti, sono state nominate presidente Mariella Bottello (FI), vice Mariangela Roggero (Margherita) dell'opposizione. Come non era mai successo in passato, entrambe sono state votate all'unanimità. Poi sono stati designati i capigruppo: Claudio Taretto, Udc; Luciano Vero, Alba 2000; Olinto Magare, An; Raffaella Delsanto, FI, Una novità è venuta dall'opposizione, che ha formato un gruppo unico denominato «Federati per l'Ulivo», con capogruppo Antonio Degiacomi (era candidato sindaco per il centrosinistra) e vice Massimo Scavino. Se la seduta di apertura è filata liscia, all'orizzonte i primi contrasti. Riguardano la presidenza della commissione urbanistica, tanto più importante in questo periodo di scelte per il nuovo piano regolatore, che la maggioranza vuole riservare a se stessa, mentre l'opposizione la rivelidica, com'era in passato. Il sindaco Rossetto ammette: «Sulla prima commissione urbanistica ho ricevuto una richiesta pressante dalla maggioranza, che vuole così assumersi una maggiore responsabilità nel gestire la redazione del nuovo piano regolatore». Replica Degiacomi: «E' una tradizione ad Alba lasciare la presidenza dell'urbanistica alla minoranza. Lo stesso Rossetto ha avuto questo incarico quando ere all'opposizione. Nella passata legislature ere coperto da Maurizio Marello, che ha partecipato alla consultazione per il nuovo piano regolatore e chiediamo che gh sia rinnovato l'incarico». La «querelle» sarà risolta prima del prossimo Consiglio comunale, che si terrà a fine luglio, [g.f.] li sindaco di Alba Giuseppe Rossetto giura fedeltà alla Costituzione

Luoghi citati: Alba