«I miei dodici anni d'amore con Valentino»

«I miei dodici anni d'amore con Valentino» IL PARTNER D'AFFARI DELLO STILISTA «I miei dodici anni d'amore con Valentino» Giancarlo Giammetti: «Sono gay e sono orgoglioso di esserlo» «La nostra storia sentimentale è finita, restano stima e amicizia» E' troppo tardi per mantenere un segreto che non è un segreto» Antonella Amapane Inviata a PARIGI Valentino e Giancarlo Giammetti, la storica coppia fa outing. Nella moda è di moda uscire allo scoperto. L'hanno fatto prima Gianni Versace, poi Dolce e Gabbana, quindi Tom Ford. E adesso a svelare i risvolti della loro relazione sono un grande maestro della couture e il suo partner d'affari. «Ci siamo amati per 12 anni», dichiara Giammetti in una lunga intervista di 18 pagine sulla rivista «Vanity Fair» che uscirà ad agosto. «Sono gay e orgoglioso di esserlo. La nostra non è una storia di soldi e fashion, bensì sentimentale» racconta senza falsi pudori Giammetti, parlando per la prima volta delle loro scelte sessuali, conscio di scatenare critiche e consensi: «Credo che sia troppo tardi per mantenere un segreto che non è un segreto. Penso che il mondo sia molto cambiato e ciò che un tempo era imbarazzante da leggere oggi non lo è più». Dodici anni di passione. Il rapporto poi è finito, ma è rimasta una grande amicizia, da oltre quarant'anni i due lavorano gomito a gomito. «Giancarlo ed io ci capiamo al volo, completamente, ma il suo carattere è l'opposto del mio. Io sono sempre chiuso in uno studio di design. Ci sono solo tre cose che so fare: un vestito, decorare una casa e ricevere ospiti» spiega Valentino, da 15 anni - sottolinea "Vànity Fair" molto legato al suo assistente Bruce Hoeksema che racconta: «Quando Giancarlo vede due uomini che si baciano in un ristorante dice: "disgustoso". Se li nota per strada borbotta: "froci". Sa bene che potrebbero voltarsi e dirgli: "E tu che cosa sei? Io e Valentino arriviamo sempre in macchine separate. Loro sono di un'altra generazione». .. Con la clamorosa confessione di Valentino prende il via la succinta kermesse parigina dedicata all'alta moda. Quattro giorni che ieri si sono aperti con xm omaggio alla royal couture. Se Galliano per Dior si ispira alla principessa Sissi formato pin up; da Valentino re e regine arrivano in carne ed ossa. Sono: Miriam di Bulgaria, Maxima D'Orange e Matte Marit di Norvegia con i consorti. Non potendoli invitare allo show..di ieri sera per ^Botivi di sicunszzaliha ospitati nelèuo castello di Wideiville dove questa notte si terrà un defilé a porte chiuse, «I reali oggi hanno rubatp i riflettori alle star. Lavorano per mighorare i loro Paesi senza pensare solo a regnare, sono le nuove celebrità». Solo 250 donne al mondo possono permettersi gli abiti di Valentino couture da oltre 30 mila euro. «Uno di questi finirà anche in un famoso catalogo di vendite per corrispon-.. denza amerièano con doni da mille una notte, fra Roll's Royce e collier., di diamanti» dicono alla maison invasa, da Ophra Winfrey e dal sub staff (40 cameramen) che sta girando uno special sul sarto destinato a essere visto in settembre da 23 milioni di spettatori. Giancarlo Giammetti e Valentino Un rtiodello di Dior presentato ieri a Parigi

Luoghi citati: Bulgaria, Norvegia, Parigi