Alba chiede alla Provincia garanzie sulla tangenziale

Alba chiede alla Provincia garanzie sulla tangenziale CE' IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA VARIANTE SUD-OVEST. ALTRI INTERVENTI Alba chiede alla Provincia garanzie sulla tangenziale ALBA La capitale delle Langhe non perde tempo: la giunta provinciale si è appena insediata ed Alba presenta già le sue richieste. L'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Pelisseri, andrà in settimana a Cuneo per chiedere al nuovo esecutivo impegni sulle opere più urgenti da realizzare, di. competenza della Provincia: riguardano la viabilità, la sicurezza dalle esondazioni del torrente Talloria e la cittadella degli studi in borgo Piave. «L'opera prioritaria - spiega l'assessore Pelisseri - è la tan;enziale Sud Ovest, indispensajile per togliere il caotico traffico dal centro cittadino». Si tratta di ima variante alla ex statale 29 Torino-Alba-Savona (ora diventata strada regionale 429), che da corso Cortemilia sbucherà in località Cantina Roddi. Esiste già un progetto preliminare per un costo di circa un milione di euro. Sempre nel settore viabilità. Alba chiede il prolungamento della tangenziale fino al futuro casello dell'autostrada Asti-Cuneo, per non dover utilizzare la provinciale Roddi-Pollenzo già inadeguata al traffico attuale. Alla Provincia si chiede un aiuto per trovare i finanziamenti necessari al completamento delle opere di difesa dalle esondazioni del torrente Tallona. Precisa Pelisseri: «Gli interventi, che comprendono anche uno scolmatore già funzionante, sono eseguiti airB00Zo. Mancano opere per la messa in sicurezza a monte, nel territorio di Gallo Grinzane, senza le quali i grandi interventi eseguiti a valle rischiano di non essere efficaci in caso di alluvio- ne». Le opere sul Tallona servono a mettere in sicurezza Gallo Grinzane, Roddi e Alba nella zona di via Vivaro, dove hanno sede gli stabilimenti Ferrerò. Infine, è necessario ultimare il completamento della ristrutturazione del complesso dell'ex caserma Govone dì borgo Piave per uso scolastico. Metà del grande fabbricato è ancora da restaurare, mancano palestre, sale convegni. Il capoluogo langarolo vorrebbe rilanciare l'accordo di Drogramma che era stato stipuato con la precedente Amministrazione provinciale, allo scopo di accelerare i tempi il più possibile. [g. f.l L'assessore Alessandro Pelisseri

Persone citate: Alessandro Pelisseri, Gallo Grinzane, Pelisseri

Luoghi citati: Alba, Roddi, Savona