Videogiochi : una volta c'era solo il Gameboy

Videogiochi : una volta c'era solo il Gameboy COME CAMBIA IL MERCATO DEI VIDEOGAME DA PASSEGGIO, TRA CONVERGENZA, WIRELESS E INEDITE FRONTIERE CINESI Videogiochi : una volta c'era solo il Gameboy Ivan Fulco Fino a pochi mesi fa era considerato il settore più stabile dell'industria dei videogiochi. Oggi il mercato delle console portatili si prepara ad una svolta epocale. Il monopolio di Nintendo è durato 15 anni. Dal lancio del primo modello di Game Boy in bianco e nero, nel 1989, la casa di Kyoto ha piazzato 160 milioni di console portatili in tutto il mondo, fronteggiando la concorrenza di Sega, Atari, Nec e, in ultimo, di Nokia, al debutto con N-Gage alla fine dello scorso anno. Ma il prossimo esordio di Sony sul mercato handheld, con la Playstation Portable prevista per fine 2004 in Giappone, potrebbe cambiare definitivamente il volto del settore. Le novità del nuovo corso si chiamali) convergenza e wireless. La scelta di implementala più funzioni in una sola macch r na, sperimentata in precedenza da N-Gage, ibrido consoie-ceilulare, troverà perfetta applicazione nella PSP di Sony, in grado di gestire.oltre ai normali videogiochi, altri tipi di contenuti digitah, a partire da musica e filmati. Nei progetti futuri di Sony, in questo senso, sembra esserci la realizzazione di una rete dedicata, da sfruttcre proprio per la diffusione vialntemet di questi contenuti svile sue console di ultima genenzione: PlayStation2, Psx e la nuova Psp, quest'ultima dotata di funzioni di collegamento wireless in rete. Nintendo, da parte sua, non sembra voler abbandonare l'idea classica di intrattenimento portatile, basata sullo sviluppo esclusivo di videogiochi. Le applicazioni extraludiche più interessanti per il suo Game Boy Advance continuano infatti ad arrivare da società esterne. È il caso dei Flash Linker, speciali cartucce per il download di giochi pirata, utilizzate anche per lo sviluppo di software amatoriale, in grado di trasformare la console in lettore MP3 o eBook. Ma non solo. Toshiba ha recentemente commercializzato in Giappone una periferica per la riproduzione di filmati su GBA, con il progetto di lanciare nei prossimi mesi oltre 500 film su cartuccia. Majesco ha rilasciato negli Stati Uniti il Wireless Messenger, dispositivo per Gba per lo scambio a distanza di messaggi di testo, in stile Sms. Il Nintendo Ds, prossimo portatile di casa Nintendo, previsto per la fine di quest'anno, implementerà innovazioni molto simili, a partire dalla riproduzione di filmati e dal collegamento wireless. Ma la casa di Kyoto sembra non volere ugualmente spingere nel campo della multimedialità, rimanendo ancorata al solo sviluppo di videogiochi di qualità, probabilmente anche per differenziarsi dalla PSP, suo prossimo avversario. Hiroshi Yamauchi, ex-presidente di Nintendo, non crede ad una guerra con un solo vincitore. "Il software per le due macchine - sostiene Yamauchi sarà molto differente, e sarebbe un errore considerarle in competizione diretta". Una posizione molto simile a quella di Chris Deering, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, anche egli convinto che le due console possano coesistere. Ma quanto può crescere oggi il settore degli handheld? L'ultimo anno fiscale ha visto Nintendo piazzare oltre 17 milioni di unità hardware e 74 mihoni di unità software. Cifre che legittimano una possibile coesistenza, ma che non escludono una battaglia per la conquista di questo mercato, composto per la grande maggioranza da utenti che, con ogni probabilità, non acquisteranno due portatili di prossima generazione. La nuova frontiera, come per altri settori del commercio internazionale, potrebbe essere il mercato cinese. Lo scorso giugno Nintendo ha ufficializzato la commercializzazione in Cina del suo Game Boy Advance, che segue di qualche mese l'esperimento iQue, il lancio sullo stesso mercato di un modello speciale di Nintendo 64. Se negli scorsi anni lo scettro di mercato videoludico più importante era passato dal Giappone all'America, nel prossimo futuro l'attenzione potrebbe dunque rivolgersi nuovamente a oriente. Ma stavolta in direzione della Cina. LINK UTILI Gameboy a www.gameboy.com Nintendo DS p www.nintendo.com Playstation Portable" http://psp.ign.com Nokia N-Gage QD m www.n-gage.com A sinistra, la Playstation Portable della Sony. A destra, un prototipo della nuova versione del Gameboy e in basso. Super Mario, protagonista del più famoso gioco Nintendo

Luoghi citati: America, Cina, Giappone, Stati Uniti