«Il depuratore troppo vicino alle abitazioni» di A. Già.

«Il depuratore troppo vicino alle abitazioni» GARZIGLIANA «Il depuratore troppo vicino alle abitazioni» Oltre 200 firme sono state raccolte fra gli abitanti di Garzigliana e della frazione Castellazzo di Cavour, contro la costruzione del depuratore di valle. Un impianto di 15.000 metri quadri che dovrà servire i 30.000 utenti della vai Pellice. La sua costruzione è prevista nel comune di Garzigliana in regione Santa Marta, a 500 metri dal centro abitato e poco distante dal cimitero. Oggi il progetto, che ormai è in fase avanzato, verrà esaminato in una Conferenza dei servizi che si terrà in Regione. «Siamo molto preoccupati per questo progetto - spiega Mauro Bollea, uno dei residenti e firmatario della petizione -. Ci hanno assicurato che l'impianto non sarà rumoroso e che anche in presenza di vento non dovrebbero esserci odori sgradevoli. Ma queste raccomandazioni non ci bastano». L'impianto sarà circondato da piante e non dovrebbe quindi essere troppo visibile, ma in ogni caso verrà costruito in una zona pianeggiante e coltivata a mais, le acque che defluiranno saranno comunque prive di sostanze inquinanti. La localizzazione era stata individuata con il consenso della precedente amministrazione ma quella attuale ora non vede di buon occhio il depuratore di valle. «Una soluzione ci sarebbe aggiunge Bollea - il vicino comune di Cavour avrebbe individuato, in località Budre alla confluenza dei torrenti Pellice Chisone, un sito lontano dal centro abitato dove si potrebbe costruire il depuratore». I residenti di Garzigliana e della frazione Castellazzo lamentano di non essere mai stati informati di questo progetto e che tutte le decisioni sarebbero passate a loro insaputa. Inoltre il depuratore verrebbe costruito vicinissimo ad uno dei percorsi delle ciclostrade del Pinerolese. [a. già.]

Persone citate: Bollea, Castellazzo, Cavour, Mauro Bollea

Luoghi citati: Budre, Garzigliana