Phipps è «contesa» fra Asystel e Chieri di Enrico Zambruno

Phipps è «contesa» fra Asystel e Chieri PALLAVOLO TEAM PIEMONTESI A CACCIA DI UNA SCHIACCIATRICE Phipps è «contesa» fra Asystel e Chieri Enrico Zambruno Sant'Orsola Asystel Novara e Pallavolo Chieri, oltre alla stessa regione d'appartenenza, in questo periodo hanno in comune anche un'altra cosa: sono ambedue alla disperata ricerca di una schiacciatrice cbe possa fare la differenza e il mercato estero è l'unico papabile sotto quest' aspetto. La squadra vice campione d'Itaba ba mandato il nuovo tecnico Angiolino Frigoni in avanscoperta a Cuba per riuscire a sbloccare la strada cbe porta a Yumilka Ruiz, la banda della nazionale cbe cadrebbe a pennello nello schieramento novarese. Difficile e impervio il sentiero che arriva alla caraibica, cbe è ancora in dubbio se trasferirsi in Itaba oppure no. Visto cbe la situazione è in una fase di transizione, il general manager Massimo De Stefano si è cautelato contattando anche la statunitense Keba Phipps, l'ultima stagione al Minas in Brasile, che è però seguita con attenzione da Santeramo, Vicenza ma soprattutto da Chieri. La società biancoblù lentamente sta componendo il puzzle della rosa cbe affronterà nel 2004/2005 il secondo campionato nella massima serie: ad inizio settimana giungeranno le conferme di Neh Marinova e Antonina Zetova, la collaudata diagonale bulgara cbe ha come terminale offensivo l'opposto di Pleven, 427 volte a segno la scorsa annata tra regular season e playoff (media 19,4). La terza centrale, che sostituirà la partente Cinzia Perona è l'ex perugina Valeria Marletta: ventotto anni compiuti lo scorso 11 maggio, l'atleta originaria di Catania sarà alla quinta esperienza in un team di Al, dopo quelle passate nell'Assovini Bari (esordio assoluto, 1991), Tradeco Altamura, Anthesis Modena e appunto Despar Perugia. Se non dovesse invece concretizzarsi l'affare Phipps, Chieri ha già in mano la carta chiamata Ema Brinkman, olandese di 32 anni nata a Sneek, l'anno scorso a Reggio Emilia ma capace nella precedente stagione di vincere la Champions League con il Cannes.