L'astigiana Chirio al giro-donne di Franco Bocca

L'astigiana Chirio al giro-donne L'astigiana Chirio al giro-donne E1 scattato dal Friuli: 129 atlete, in rappresentanza di 24 nazioni Franco Bocca M0NFALC0NE Subito dopo la conclusione degli Assoluti su pista al Velodromo Bottecchia di Pordenone, che hanno regalato al ciclismo piemontese le maghe tricolori di Francesco Giuliani (due), Stefano Marenco e Rebecca Bertolo, dalla stessa città fiulana è scattato venerdì sera, con uno spettacolare cronoprologo cittadino, il 15" Giro d'Italia Donne. Al via 129 concoirenti, in rappresentanza di 17 squadre e di ben 24 nazioni. Tra le squadre al via anche una fonnazione piemontese: la ChirioFomo d'Asolo, che ha sede a Montechiaro d'Asti. Diretta dall'ex professionista Antonio Fanelli, la compagine è presente al Giro con 8 atlete: l'ex iridata Alessandra Cappellotto, 36 anni, le gemelle lituane Rasa e Manta Polikeviciute, 34 anni, le brasiliane Clemilda Femandes e Uenia Scusa, 25 e 20 anni, la laziale Costanza Martinelli, 34 anni, la lombarda Milena Pirola, 20 anni, e l'astigiaha Marina Chirio, 21 anni, che è anche la figha del Presidente della squadra Franco Chirio. La sorte non è stata amica del team piemontese nel cronoprologo, che le ragazze della Chirio-Fomo d'Asolo hanno affrontato sotto un violento acquazzone, mentre le prime atlete alla partenza, tra cui la vincitrice Diana Ziliute, avevano potuto pedalare all'asciutto. E così la Cappellotto ha dovuto accontentarsi del 37 "posto a 30" dalla prima magha rosa. Le due tappe successive, vinte rispettivamente dall'australiana Wood e dalla lituana Pucinskaite, hanno poi lasciato invariata la graduatoria, ma le speranze di ben figurare della stessa Cappellotto e delle gemelle Polikeviciute restano immutate. Il Giro-donne si concluderà domenica a Milano. Allievi, Andrea Salomone è campione regionale crono PIEVE VERGONTE. Andrea Salomone (Cicb Bosco Racconigi) ha vinto a Pieve Vergente il Campionato regionale a cronometro per AUievi percorrendo la distanza di 9 km e 700 metri in 13'21" (media 43,595 km/ora). Al secondo posto Mirko Monzani (Poi. Invorio) a 12", terzo David CeruUo (Piossasco) a 14", quarto Luca Ronchi (Poi. Invorio) a 19", quinto Fabio Fisserà (Ardens) a 21". Seguono: 6. Matteo Settocomola (Pedale Verbanese) 13'56" (prime degb Albevi primo anno); 7. Simone Dell'Atti (Savigbanese) 13'58"; 8. Matteo Pelbs (Restese) 14'06"; 9. Mattia Pozzo (Biellese) 14'07"; 10. Paolo Del Gaudio (Pel. Invorio) 14'08". Al via 32 Albevi. Nella classifica femminile prima la verbanese Milena Gaggiotti in 15'54" davanti alla compagna di squadra Federica Pavesi in 16'22". Bettolini vince a Pecetto terzo l'ottimo Marchetti PECETTO. Nel «20o Trofeo Circolo Arci - 4" Memoriai Domenico Bosio» per Albevi, a Pecetto di Valenza, malgrado il caldo ci sono state varie fughe sin dalla partenza, ma il gruppo le ha rintuzzate sino al terze giro. Poi, Thomas Bertolini è scattato in modo perentorio, i rivab si seno guardati in faccia e il margine ha raggiunto i 30". Il battistrada ha resistito al ritomo degb inseguitori, tagliando il traguardo in sebtudine. Molto buona anche la prova del campione regionale Alessio Marchetti, che ha chiuso al terzo pesto, conquistando il titolo provinciale. Ordine d'arrivo: 1" Thomas Bertolini della Se Mori Demi, che ha percorso i 72 km alla media di 36 km/orari; 20 Enrico Magazzini (Uc Empelese Birindelli) a 20"; 3" Alessio Marchetti (Società Novese Fausto Coppi) a 25"; 4" Gabriele Manfredi (Cicbstica Arma di Taggia) s.t.; 5" Biagio Tortone (Gs Ardens) a l'17". [r.c]