Provincia rush finale per la giunta di Maurizio Tropeano

Provincia rush finale per la giunta CONSIGLIO L'8 LUGLIO Provincia rush finale per la giunta Maurizio Tropeano Rush finale per la formazione della nuova giunta della Provincia. Oggi, al massimo domani, il presidente Antonio Saitta annuncerà la squadra che lo affiancherà nella guida di Palazzo Cisterna. Una scelta obbligata, vista la convocazione del Consiglio Provinciale per l'S luglio e la necessità di far approvare dalla Giunta il programma per consegnarlo con 24 ore d'anticipo ai consiglieri (e ieri il gruppo Ds ha chiesto ufficialmente al presidente di convocare una riunione plenaria di tutta la maggioranza) nonostante la situazione di impasse che si registra tra i partiti. Ieri, nel corso di una riunione di tutte le formazioni della coalizione chiesta dal capogruppo dei Ds, Stefano Esposito per preparare il consigUo dell'8, sono state ribadite le richieste. Ds: sei assessori e la presidenza del Consiglio; Rifondazione: delega al Lavoro e Formazione più politiche sociali e presidenza; Margherita: tre assessorati. Gli uomini di Bertinotti hanno riproposto il loro aut aut sull'assegnazione della delega al Lavoro. Sulla carta un passo indietro rispetto ai progressi delle trattative sotteranee. Così tutto è tornato sul tavolo del presidente - assente dalla riunione - che ha avviato un nuovo giro di consultazioni bilaterali. Alcune caselle sono «sicure»; la vicepresidenza per Gianni Oliva con deleghe alla Formazione e Attività produttive; la Cultura per Valter Giuliano; Controllo delle Acque e dell'Aria (Piras, Rifondazione Comunista), Politiche sociali e Giovanili (Eleonora Artesio, Prc); Pianificazione (Sanlorenzo, Ds); Istruzione (Tesio, Ds), Grandi Opere (Campia, Margherita); Bilancio (D'Ottavio, Ds), Agricoltura (Bellion, Ds). Se questo è lo schema Cinzia Condello dei Comunisti Italiani potrebbe ottenere la delega al Lavoro. Resta il problema dell'Ambiente, Saitta ha chiesto alla Quercia un tecnico d'aria e non un pohtico come Bisacca. La delega alla Viabilità è contesa tra Italia dei Valori (Bugnano) e Sdì (Ossola) ma potrebbe finire ai Ds per compensazione. Da risolvere anche la questione legata alla presidenza del ConsigUo, chiesta dalla Quercia ma anche da Rifondazione.

Luoghi citati: Ossola