A Siena gli stranieri hanno un ateneo

A Siena gli stranieri hanno un ateneo A Siena gli stranieri hanno un ateneo Una vasta gamma di proposte formative Situata nel centro storico di Siena, l'Università per Stranieri (www. unistrasi.it) è un'Università Statale con ordinamento speciale, la cui attività di insegnamento e ricerca è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana. Al suo intemo operano, oltre alla Facoltà di Lingua e Cultura Italiana, il Dipartimento di Scienze Umane, Il Centro Linguistico, il Centro per la Certificazione della conoscenza dell'italiano come lingua straniera. Le numerose attività dell'Università si rivolgono sia agh studenti sia ai docenti itahani e stranieri che operano nell'ambito dell'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. Sono attivi due corsi di laurea triennale : in Lingua e cultura italiana/Insegnamento dell'italiano a stranieri, appartenente alla classe 5 (Lettere) e in Mediazione linguistica e culturale, appartenente alla classe 3 (Scienze della mediazione linguistica). Inoltre, l'Università propone due corsi di laurea specialistica: in Competenze testuali per l'editoria e i media e in Scienze linguistiche per la comunicazione interculturale. E prevista inoltre l'attivazione di corsi di laurea specialistica in Lingua e cultura italiana in prospettiva intemazionale e in Traduzione per le nuove professioni. Nell'ambito delle attività di orientamento, l'Università per Stranieri di Siena propone iniziative rivolte sia ai docenti sia agh studenti degù ultimi anni delle scuole superiori. È attivo un gruppo di lavoro misto università-scuole superiori. Per gh studenti vengono organizzati incontri e colloqui di orientamento sia presso gli istituti superiori sia presso la sede dell'Università, dove è possibile visitare le strutture didattiche e assistere ad alarne lezioni. È presente anche il servizio di tutorato, che ha lo scopo di orientare e assistere gh studenti e di renderli attivamente partecipi del processo formativo, anche mediante l'attivazione di corsi di recupero o attività integrative a richiesta. Tutte le informazioni necessarie per iscriversi all'Università per Stranieri di Siena si trovano all'indirizzo http:ZAwww.unistrasi.it.

Persone citate: Lingua

Luoghi citati: Siena