A Pollenzo si studiano le Scienze Gastronomiche

A Pollenzo si studiano le Scienze Gastronomiche A Pollenzo si studiano le Scienze Gastronomiche L'Università, voluta da Slow Food, punta a formare gourmet di qualità Per formare gouimet "a pieno titolo", è nata in Italia la prima Università di Scienze Gastronomiche del mondo, una "creatura" di Slow Food. Inaugurata lo scorso 30 aprile nella suggestiva e splendida sede di PoUenzo (in provincia di Cuneo, territorio di antica tradizione enogastronomica), l'Università di Scienze Gastronomiche ha anche una sede presso la reggia di Colorno (PR), vicinissima alla capitale mondiale del cibo "made in Italy". I corsi, che prenderanno il via nell'autunno 2004, avranno come scopo finale non solo lo studio approfondito di cibi e bevande, ma anche la loro promozione come valori culturali, con un approccio diversificato e accurato. Lo studio deUe derrate alimentari, deh'ambiente in cui nascono, della loro produzione e deUe trasformazioni artigianali, industriah, culinarie, tutti i moltephci saperi e le numerose attività legate al cibo, la tutela dei suoi valori culturali, saranno finalmente riuniti in un vero e proprio corso di studi universitario. Verrà formata una nuova figura professionale estremamente competente e preparata, un operatore capace di guidare e valorizzare la produzione, di insegnare a degustare, di orientare il mercato, di interpretare e promuovere i cibi, le bevande e la loro inunagine. Infatti, l'Università fornirà ai propri studenti approccio sensoriale, consapevolezza dei processi artigianali e industriah, conoscenza della cucina e del turismo gastronomico. In un mondo in cui le "speciahtà" e i "prodotti tipici" crescono d'importanza, diventando una voce rilevante dell'economia nazionale e creando un mercato con standard di qualità nuovi, il gastronomo sarà in grado di assistere le nuove imprese, di progettare sbocchi commerciah per la distribuzione e di orientare le scelte della ristorazione. Come spiegato nel sito (www.unisg.it), lUniversità sarà in grado di accogliere studenti provenienti da tutto il mondo. Il numero programmato di 60 iscritti l'anno garantirà ima formazione armonica e un confronto costante tra docenti e studenti. Per iscriversi al corso triennale in Scienze Gastronomiche, sarà richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un altro titolo equipoUente, conseguito in Italia o all'estero. Per accedere al corso di studi sarà previsto il superamento di un test di ammissione. Gh studenti dovranno conoscere due lingue, l'inglese e l'italiano: in base al test di conoscenza, mizieranno i corsi con un debito o un credito formativo. Gh iscritti potranno partecipare ai concorsi per l'assegnazione di benefici economici, come sussidi e borse di studio. La frequenza alle lezioni e la partecipazione a tutte le attività didattiche sarà obbligatoria. L'accesso al biennio specialistico dell'Università di Scienze Gastronomiche sarà riservato a coloro che hanno frequentato con successo i primi tre anni del corso di laurea dell'ateneo, o anche di altri atenei nazionali o esteri equivalenti. Potranno partecipare ai corsi di approfondimento studenti, laureati, ma anche persone semplicemente interessate: dunque non solo il corpo studentesco o i laureati, ma anche un pubblico più vasto, secondo il modello anglosassone degh extension courses.

Luoghi citati: Colorno, Cuneo, Italia, Pollenzo