Studenti e disabili tra teatro e pittura

Studenti e disabili tra teatro e pittura BIELLA, IL PROGETTO «FILI INTRECCIATI» Studenti e disabili tra teatro e pittura SAGLIANO MICCA «Sei creativo, estroso, fantasioso? Hai voglia di incontrare nuove persone e nuove realtà? Ti piacerebbe partecipare ad un progetto originale? Sei il volontario giusto per noi». E' questo l'appello lanciato dalla Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano (che si occupa di assistenza e riabilitazione dei disabili), daU'Anffas di Gaglianico e da Arcipelago Patatrac, associazione teatrale che allestisce spettacoU e laboratori in sede e nelle scuole. Il volantino si rivolge a tutti i ragazzi biellesi e vuole coinvolgerli, a partire da settembre, in un percorso creativo ed artistico al quale prenderanno parte insieme studenti e persone diversamente abili. «Il progetto si chiama "FiH intrecciati" - spiega Arma Bonino, educatrice della Domus -. E nasce da un'esperienza condotta lo scorso anno da noi e all'Anfass. Insieme a Franca Sonato di Patatrac la Domus ha puntato sul teatro mentre a Gagbanico hanno lavorato sulle arti figurative. A settembre si tratterà di coinvolgere 14 ragazzi disabib e altrettanti studenti, suddivisi in due laboratori, per poi reahzzare uno spettacolo teatrale e ima mostra di pittura. Oltre alle produzioni artistiche verrà proposto anche un convegno nazionale sulle arti terapie». La vera novità del progetto è quindi quella di mandare sul palco attori disabib e normodotati con parità di ruolo. I secondi non saranno il supporto ma i colleghi dei primi, magari anche con più esperienza. In parallelo il laboratorio di pittura vedrà la creazione di un gruppo che insieme lavorerà, produrrà, esporrà, con parità di ruolo, di compito, di Unpegno. «Gh studenti che verranno coinvolti potranno cogliere particolari importanti e comprendere con maggior chiarezza una realtà nuova - conclude Anna Bonino -. A volte, alcuni di loro tornano poi a far visita alle strutture per disabib». [p.g.J La sede della Domus Laetitiae a Sagliano Micca (nel Biellese) dove verranno organizzati i laboratori teatrali rivolti agli studenti e ai ragazzi disabili

Persone citate: Anna Bonino, Arma Bonino, Franca Sonato, Sagliano

Luoghi citati: Biella, Gaglianico, Sagliano Micca