Dogliani vive le «Notti di note»

Dogliani vive le «Notti di note» I concerti sul palcoscenico della suggestiva piazzetta Don Delpodio Dogliani vive le «Notti di note» Stasera si ripropone la rassegna «Musici» DOGLIANI Stasera Dogliani accoglie la rass.egna «Musici» e la Langa monregalese diventa la regina del soul, del jazz, del gospel e del rythmS-blues. «Musici» è una rassegna (giunta alla decima edizione) presentata attraverso i migliori artisti intemazionali, che propongono lo spirito di questa cultura musicale, nata da una radice comune, la musica nera americana, ma concretizzata con una propria identità: musica e suoni caratterizzati da un linguaggio sensibile, che cerca la sua espressione in modo colto, ma allo stesso tempo libero, carico in ogni caso di energia e di creatività. La rassegna musicale doglianese vive la sua notte all'insegna del grande soul ed è inserita nel ricco calendario di «Notti di note», organizzato in collaborazione con i Comuni di Serralunga d'Alba, Roddino, Piozzo e Monforte. «Musici» è una manifestazione che ormai caratterizza fortemente la città langarola ed è possibile grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale, attenta alle richiesta dei giovani. Due gli spettacoU in programma a Dogliani, che si trasformerà in una piccola New Orleans in piazza don Delpodio. Alle 21,45 comincia lo show e per primi si esibiranno i musicisti della Smitty Dee's Brass Band, formazione americana interprete della migliore tradizione musicale di New Orleans. Dimitri Smith, il leader, fondò il gruppo con l'intento di preservare il lascito dei tradizionali New Orleans jazz styles, e per ricordare ai giovani musicisti la preziosa eredità dei grandi del passato: Louis Armstrong, King Oliver, Buddy Bolden, Bunk Johnson. Grazie alla sua fervente attività, alla dedizione e al suo talento. Dimitri è conosciuto da tutte le «Brass band» del mondo. L'attuale formazione, costituita da giovani di grande talento, è stata l'occasione per Dimitri di miscelare l'eredità classica di New Orleans con una visione più funk e moderna. La loro performance è animata ed energica: suonano tutti gli standard di New Orleans così come una serie di brani contemporanei. Alle 22,30 seguirà l'esibizione di Louisiana Mojo Oueen fr Morblus, una delle più coinvolgenti vocalist del sud degli States, accompagnata da quattro eccellenti musicisti blues. che daranno vita ad un liveshow di grande impatto e di assoluto valore artistico. Ms. Zeno, in arte «Lousiana Mojo Queen», nasce in Lousiana, ma cresce professionalmente in Tennessee, tra Memphis e Nashville. Figlia d'arte (la madre cantava in una corale gospel), inizia ad esibirsi nei locali pubblici coi fratelli fin dall'età di 12 anni. Oggi é in grado di cantare il blues in tutte le sue sfumature ed accompagna le interpretazioni vocali con una notevole presenza scenica. La sua voce da soprano è al tempo stesso robusta e passionale, in grado di trascinare il pubblico in uno spettacolo ricco di emozioni. Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con star del blues del calibro di Little Milton, B.B. King, Preston Shannon, ed altri grandi della scena di Memphis. Il sound che si crea fin dall'inizio è potente, viscerale, carico di influenze funky, soul e R'n'B. Entrambi gli appuntamenti si terranno nella cornice della piazzetta Don Delpodio, un palco in pietra incastonato tra il verde della salita al castello, che costituisce un magico palcoscenico ad una manifestazione che ha portato artisti internazionali e voci strepitose. In caso di maltempo i concerti isi svolgeranno nella Sala Grande del Cinema Multilanghe. Infoturismo: telefono 017370210, www.comune.dogliàni.cn.it, turismo@comune. dogliani.cn.it A Dogliani si esibirà anche Louisiana Mojo Queen 8i Morblus, una delle più coinvolgenti vocalist del sud degli States