Antiche tarantelle e danze moresche

Antiche tarantelle e danze moresche PARTE STASERA DA CORTAZZONE «MUSICA NELLE PIEVI» Antiche tarantelle e danze moresche CORTAZZONE Si apre stasera il ricco programma della 9a edizione di «Musica nelle pievi» organizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano con l'assessorato alla Cultura della Provincia, il patrocinio della Regione Piemonte, con la collaborazione della Comunità Collinare Alto Astigiano, dei Comuni di Montechiaro, Montiglio Monferrato, Cortazzone e Tigliole e della Fondazione CR Asti. Stasera alle 21,30 l'appuntamento è nella chiesa romanica di San Secondo con lo Schola Romana Ensemble che presenterà il concerto «Tubba Catubba», ovvero un repertorio di tarantelle, villanelle, moresche e danze spagnole composte a Napoli tra Rinascimento e Barocco da autori come Giovan Domenico da Nola, Adriano Willaest, Santiago de Murcia, Juan Aranes, Giulio Barbetta, Diego Ortiz e Tommaso Di Maio. Il gruppo è formato dalla cantante Paola Alonzi, Stefano Sabene, direzione, flauti traversi, siscariello e percussioni; Olga Ercoli all' arpa tripla, Fabrizio Capoleoni alla chitarra barocca. Luigi Polsini a viola da gamba, saz e ribechino; Lello Filaci alle percussioni. L'Ensemble è nato a Roma su iniziativa di Stefano Sabene, per riproporre il vasto repertorio della cosiddetta scuola romana. Il gruppo di distingue per la ricerca sulle fonti originali e l'approfondimento di tutti i dati tecnici ed espressivi delle pagine proposte in concerto utilizzando criteri filologici. L'Ensemble ha tenuto concerti nelle principali rassegne di musica antica e due anni fa ha tenuto un concerto in Vaticano alla presenza del Papa. Il programma di «Musica nelle pievi» prosegue domani alle 18 nella chiesa romanica dei Santi Sebastiano e Fabiano a Scandeluzza: un quartetto d'archi di Strumentisti dell'orchestra sinfonica della Rai proporrrà «Divertimenti» di Mozart. Tutti gh appuntamenti hanno ingresso libero. [e. f. e]

Luoghi citati: Cortazzone, Montechiaro, Napoli, Piemonte, Roma, Santiago De Murcia, Tigliole