Cinquantamila euro al Teatro Superga di G. Lag.

Cinquantamila euro al Teatro Superga NICHELINO FINANZIERA' LA STAGIONE DELLA URICA Cinquantamila euro al Teatro Superga Il Superba diventerà un teatro di eccellenza provinciale. Obiettivi chiari a Nichelino sugli indirizzi della politica culturale «che deve essere -precisal'assessore Michele Pansini - un veicolo di legittimazione del mighoramento della città». Detto, fatto. La Compagnia San Paolo ha ufficializzato l'erogazione di un finanziamento di 50.000 euro per la nuova stagione delle opere liriche che prenderà il via il prossimo 13 novembre. «Un contributo che è una gratificazione al lavoro fin qui svolto dai miei predecessori - dice Pansini - e che ci sprona a continuare, se non a incrementare, l'opera di promozione del nostro teatro, il secondo per numero di presenze dopo il Regio di Torino». Il programma dell'iniziativa era già stato spedito alle compagnie finanziatrici lo scorso marzo e la risposta di conferma sull'importante contributo è stata ufficializzata con una lettera recapitata al sindaco tre giorni fa. Un palinsesto di 7 serate interamente dedicate alla lirica sul quale ogni anno crescono le attese, ma che necessita difondi: «Ci auguriamo - dice il sindaco Catizone - che ima volta delineato il quadro politico e assessorile, anche la Provincia condivida i nostri progetti e ne riconosca la bontà incentivandoci ancora di più». Il Comune, dalla sua, si sta muovendo per oi-ganizzare una serie di interventi a sostegno del teatro, rimesso a nuovo quattro anni fa con ima spesa che si aggira intorno agli 800 mila euro. Come? «Sono due i fronti di investimento - dice Catizone - da una parte un battage pubblicitario nuovo di zecca, e ampliato rispetto al passato, che ci permetta di raggiungere i cittadini di tutti i comuni della cintura di Torino con la promozione di prezzi competitivi a fronte di un'alta qualità degli spettacoli; dall'altra interventi di mighoramento del teatro stesso sia all'interno con nuovi impianti fonici per la diffusione del suono e all'esterno con un maquillage estetico che mantenga un'alta visibilità». Obiettivo? «Superare - conclude Pansini i numeri del successo dell'anno scorso: 240 serate tra lirica, prosa e cabaret per un totale di 20.000 presenze». [g. lag.]

Persone citate: Catizone, Detto, Michele Pansini, Pansini

Luoghi citati: Nichelino, San Paolo, Torino