«Trovo un Cuneo ambizioso»

«Trovo un Cuneo ambizioso» CALCIO. IL PRESIDENTE ARESE: «ABBIAMO PUNTATO SU DI LUI PERCHE' E' GIOVANE E VUOLE EMERGERE» «Trovo un Cuneo ambizioso» Daniele Fortunato nuovo mister biancorosso Gian Piero Civalleri CUNEO «La città ha grande voglia di calcio, di una squadra che s'impegni. Daniele Fortunato rimarrà con noi sia in caso di serie D, sia dopo un eventuale ripescaggio tra i professionisti, che sicuramente ci meritiamo per tutto quello che abbiamo fatto in questi anni». Il messaggio del presidente Franco Arese alla presentazione del nuovo mister dell'Ac Cuneo 1905 è molto forte. «Abbiamo scelto Daniele Fortunato dopo numerosi contatti e colloqui - aggiunge Arese annunciando im'amichevole con il Torino per mercoledì 18 agosto-. Abbiamo puntato su di lui perché è un giovane allenatore con voglia di emergere e perché lui ha scelto Cuneo come punto di partenza della sua carriera di allenatore». E' quindi l'ex giocatore di Atalanta, Juventus, Torino, Bari, Vicenza e Legnano, il nuovo condottiero dei biancorossi che dopo il terzo posto nella stagione regolare hanno vinto i playoff del girone A della serie D di calcio. Daniele Fortunato, classe '43, della provincia di Varese, è stato vice sulla panchina di Emiliano Mondonico a NapoU in A nel 2000-2001 e a Cosenza in B nel 2001-2002. Nelle ultime due stagioni è stato osservatore del Cosenza e della Fiorentina, quindi sempre con Mondonico. Daniele Fortunato dichiara: «Io ho scelto questa società, ma ho anche avuto la fortuna di essere stato cercato, perché Cuneo è una piazza ambiziosa, e qui lavora bene. Per tanti anni questa società ha cercato di andare tra i professionisti senza riuscirci. Però è sempre stata a buoni UveUi. Cercavo un club organizzato bene, l'ho trovato». Tanti maestri nella carriera del neo mister del Cuneo. Da chi ha imparato di più? Damele Fortunato risponde: «E' chiaro che sono stato al fianco di Mondonico per tanti anni, e quindi lui mi ha dato un'impronta di allenatore. Poi ho avuto la fortuna di fargli da "secondo" per due anni. Mi ha dato la possibilità di sfogarmi, di guidare anche gli allenamenti. Quindi devo solo ringraziarlo e spero di riuscire a fare qualcosa di buono». Qual è il credo calcistico di Fortunato? «Preferisco sempre vedere bene le caratteristiche dei giocatori. Mi piace che ci sia una squadra elastica. E' chiaro che gradisco il gioco a zona, con uno scherma 4-4-2. Sono aperto anche ad altre soluzioni. Dipende anche molto dai giocatori che avrò a disposizione». Cuneo in D, ma con la possibilità aperta di fare la C2 (si deciderà verso fine mese). Che squadra imposterete in campagna acquisti con il direttore sportivo Walter Vercellone? Fortunato afferma: ((Adesso attenderemo qualche giorno. In D ci sono regole che non ci sono nei professionisti (l'utilizzo dei giovani ndr). Quindi sono due realtà totalmente diverse. In questo momento è addirittura molto difficile riuscire a fare il mercato. Dobbiamo aspettare. E' chiaro che non ci dovremo far trovare impreparati nel caso rimanessimo in D o fossimo ripescati in serie C2». Daniele Fortunato è stato vice di Mondonico a Cosenza e Napoli ifotoservizio bedinoi

Luoghi citati: Bari, Cosenza, Cuneo, Legnano, Napoli, Torino, Varese, Vicenza