Eliminare Famianto in modo sicuro

Eliminare Famianto in modo sicuro Eliminare Famianto in modo sicuro Interventi specializzati per non correre rìschi ALESSANDRIA I materiali usati per la costruzione delle case devono rispondere a precise norme ambientali, emanate con lo scopo di salvaguardare l'ambiente e la salute di chi le abita. Un materiale, usato abbondantemente in passato e che rappresenta ancora una minaccia per salute e ambiente, è l'amianto. La micidiale fibra, infatti, é tuttora presente nelle lastre di copertura di caserme, fabbriche, capannoni industriali e agricoli, edifici pubblici e privati. Rispettare l'ambiente è un'esigenza fondamentale che risponde anche ad un bisogno primario: migliorare la quabtà della vita delle persone. Ed è proprio nell'ambito di un discorso dì attenzione e rispetto per la natura, che rientra la necessità di provvedere alla bonifica. La bonifica dell'amianto è oggi regolamentata è deve essere effettuata preferibilmente da ditte specializzate e attrezzate, in grado di garantire la massima sicurezza ambientale, condizione raggiungibile tramite l'utilizzo di speciali apparecchiature, idonee sia per il trattamento, sia per lo smaltimento del materiale. A compiere questi delicati interventi è specializzata da parecchi anni l'Impresa Campana di Sezzadio (via Aleramo 3). Per la bonifica, i tecnici dell'impresa sezzadiese utilizzano prodotti sapecifici, come i collanti fissativi che impediscono la dispersione delle polveri nell'aria. Poi, dopo aver impregnato le lastre coi prodotti, la procedura prevede l'incapsulamento delle lastre stesse. Una volta terminata la bonifica, saranno i camion dell'Impresa Edile Campana a conferire il materiale rimosso nelle discariche attrezzate e autorizzate allo smaltimento dell'amianto. Domenico Campana, titolare dell'omonima impresa edile, è specializzato anche nella ricostruzione delle coperture smantellate e nella loro sostituzione con materiali nuovi, assolutamente innocui ed esteticamente impeccabili in grado di dare un ulteriore tocco di eleganza all'abitazione. L'Impresa Campana si occupa pure di ristrutturazioni edilizie in genere e della costruzione di nuovi fabbricati. L'amianto è un materiale messo fuori dal mercato edilizio dal 1992, con una legge nazionale. Ma ancora oggi la micidiale fibra resta un nemico da battere, un «killer» da neutralizzare. Sono già molti i privati, gli amministratori di enti pubblici e gli industriali che hanno in questi anni preso atto del rischio-amianto e si sono rivolti all'Impresa Campana ottenendo buoni risultati; grazie all'esperienza e alla professionalità dei tecnici dell'impresa edile di Sezzadio, i fabbicati vengono rimessi a nuovo e «risanati» in ogni specifica parte: dalle fondamenta ai tetti. Intanto, nell'ex stabilimento Eternit di Casale, prosegue la bonifica dall'amianto. La bonifica relativa al materiale friabile è stata completata; strutture e attrezzature sono state ripulite; i vasconi sotterranei verranno ricoperti con reti elettrosaldate ed una colata di cemento. Poi si affronteranno i tetti. Il recente sopralluogo compiuto allo stabilimento Eternit di Casale dove il lungo e meticoloso intervento di bonifica è in dirittura d'arrivo

Persone citate: Domenico Campana

Luoghi citati: Alessandria, Sezzadio