Wimbledon, finisce il sogno italiano

Wimbledon, finisce il sogno italiano TENNIS. OGGI WILUAMS-CAPRIATI E IN CAMPO MASCHILE FEDERER-HEWITT Wimbledon, finisce il sogno italiano Farina e Grande ko: troppo forti la Mauresmo e la Suarez LONDRA S'infrange sulla volée di Amelie Mauresmo, testa di serie n.4, e sull'erba di Wimbledon il sogno di Silvia Farina. Eliminata anche Rita Grande che però ha opposto maggior resistenza a Paola Suarez. L'argentina, testa di serie n. 9, dopo aver ceduto la prima frazione di gioco, ha preso in mano le redini della partita sfruttando anche un calo di tono dell'italiana e ha chiuso in tre set, 4-6, 6-0, 6-2. Silvia Farina invece ha resistito come ha potuto contro un'avversaria più completa (7-5, 6-3, il punteggio). Alla fine la differenza l'hanno fatta i due break subiti, imo per set, ma il punteggio forse è stato troppo generoso con l'italiana, sempre in affanno sul servizio e rinunciataria alla risposta. Sul 3-0 pei la Mauresmo nel secondo set la partita è scivolata via perché la francese non ha mai concesso una palla break per consentire alla Farina di rientrare in partita. Le italiane lasciano Wimbledon: come era nelle previsioni Rita Grande e Silvia Farina, pur giocando al meglio delle loro possibilità, hanno ceduto il passo a Mauresmo e Suarez, due tenniste superiori, che ora si affrontano per un posto tra le prime quattro: il bilancio dei confronti diretti è di 2 successi per parte. Per i quarti si sono qualificate anche Serena Williams e Jennifer Capriati. La Williams, campionessa in carica, ha battuto 6-2, 6-1 Tatiana Golovin, 16 anni, francese, mentre Jennifer Capriati ha sofferto (6-4 6-4) per avere la meglio sulla russa Nadja Petrova. Ora Williams e Capriati si affronteranno, proprio come a Parigi: il bilancio dei confronti diretti è favorevole alla Williams per 9 i vittorie a 6; a Wimbledon ci sono due precedenti, lo scorso armo quando Serena vinse nei quarti e nel 2001 quando, sempre nei quarti, vinse Jennifer per 6-3 al terzo. Da allora Serena non ha più perso sull'erba, infilando 18 vittorie consecutive. Nella parte bassa del tabellone si sono qualificate per le semifinah Lindsay Davenport e Maria Sharapova. La Davenport, campionessa nel '99, ha rifilato 6-2 6-2 alla croata Karolina Sprem e Maria Sharapova ha battuto Ai Sugiyama. Quarti di finale anche per il tabellone maschile. Il match più interessante è la sfida tra gh ùltimi due vincitori del torneo, lo svizzero Roger Federer, campione in carica, e l'australiano Lleyton Hewitt, re nel 2002. Federer è favorito ma i confronti diretti sono di Hewitt che comanda per 8 vittorie a 4; Federer ha vinto gh ultimi due incontri (Australìan Open e Amburgo 2004) ma Hewitt ha vinto l'unico testa a testa su erba (semifinale a Hertogenbosch nel 2001). Le partite di oggi: WiUiams-Capriati; Mauresmo-Suarez; FedererHewitt, Roddick-Schalken, Grosjean-Meyer e Henman-Ancic.,

Luoghi citati: Amburgo, Londra, Parigi