traditi dai fondi americani Conto da 2 miliardi di dollari

traditi dai fondi americani Conto da 2 miliardi di dollari Rimborsi per gli investitori traditi dai fondi americani Conto da 2 miliardi di dollari EW YORK fondi di investimento statunitensi oinvolti in compravendite azionarie rregolari note come «market timing» e «late trading» (legate prevaentemente ad un mantenimento fitizio dell'aperture dei listini), dovranno rimborsare anche le commissioni hieste agli investitori che non sono tati direttamente colpiti dalle attivià poste in essere dai fondi di cui ono clienti. A stabilirlo - come riporato dal Wall Street Journal - sono le autorità americane (Sec) che, negli scorsi mesi, hanno raggiunto transazioni finanziarie con una serie di fondi al fine di chiudere le indagini aperte nei loro confronti fin dallo scorso settembre. In pratica, oltre a risarcire gh investitori feriti dal loro comportamento irregolare, i fondi dovranno restituire le commissioni pagate dai clienti che abbiano investito denaro proprio nel periodo in cui le aziende si sono rese responsabili di compravendite non regolari pur non essendo colpiti direttamente nel loro portafogh. Il risarcimento delle commissioni a tutta la clientela appare appropriato poiché, grande parte degh investitori non avrebbe speso denaro se fosse stata a conoscenza dei comportamenti lesivi dei fondi scelti per i loro investimenti. Il velo sugh scandah nel settore dei fondi un mercato da 7.000 miliardi di dollari - era stato sollevato lo scorso settembre quando la Sec, l'organo di vigilanza della Borsa americana, e la Procura di New York hanno avviato indagini capaci di coinvolgere, sino ad ora, ima ventina di fondi. Ad oggi, le transazioni raggiunte con parte di loro hanno fruttato 2 miliardi di dollari in risarcimenti.