Vìllapiana, luglio da sogno

Vìllapiana, luglio da sogno Le iniziative del Consorzio commercianti e artigiani Vìllapiana, luglio da sogno Spettacolo, bellezza e beneficenza SAVONA Un luglio così a Villapiana non si era mai visto. Merito, ancora una volta, del Consorzio Commercianti ed Artigiani che, con tanti sacrifici e con tanta, tanta passione, hanno allestito un mese di appuntamenti che cattureranno l'attenzione del pùbblico, non soltanto savonese. Oscar Franco, che guida il Consorzio e tutti i suoi collaboratori sono riusciti ad allestire un programma destinato ad accontentare tutti i gusti e a far strappare qualche sorriso nelle calde serate estive. Il ricco programma di eventi è organizzato in collaborazione con la S.M.S.Generale e la Seconda Circosrizione. Prima di elencare il ricco menù sarà bene ricordare come il Consorzio, ancora una volta, abbia pensato a chi ha bisogno urgente di soldi: e così U ricavato delle serate sarà devoluto alla A.S.C.O.LL (Associazione Savonese contro le Leucemie, Nicoletta Botta e Nicola Gambetta), alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (sezione di Savona) e alla C.Resc.I (Divsione di Pediatria e Patologia Neonatale). Solo per questo le serate meritano successo, ancor più delle edizioni passate dove il pubblico ha sempre apprezzato le tante iniziative del Consorzio. Le serate, come negh anni precedenti, saranno presentate da Paolo Nobel che sarà affiancato da Francesca Orlando, una valletta del cui fascino non si discute. Come tutte le grandi manifestazioni che si rispettano anche il «Festival di Villapiana» avrà una sua cerimonia di apertura prevista per giovedì alle 20,30 quando sfileranno per il quartiere la Banda la Graziosa, i rappresentanti de La Campanassa e alcune società sportive che a giugno hanno animato la kermesse sempre organizzata dal Consorzio. Alle 21 ci sarà uno spettacolo d'arte varia con esibizione della Fratellanza Ginnastica Savonese, il Centro Danza Schirripa ed il Pattinaggio artistico. Da giovedì in occasione del torneo di calcio a Villapiana, resterà aperto fino a tarda ora il bar «Il grappolo» di via Piave. Martedì 6 luglio, tanto per scaldare i motori, la serata sarà dedicata al ballo con protagonista Roberto Fiumara che alternerà brani melodici a quélli più scatenati. Ancora ballo la sera successiva con il complesso «Isama». L'S luglio un'altra serata di arte varia con la partecipazione di numerose società sportive. Poi appuntamento al 13 lugho con la serata danzante con il gruppo «L'altra metà del Secolo» che promette, ancora una volta, di coinvolgere il pubblico. La serata di mercoledì 14 con l'orchestra spettacolo di Piero Parodi precederà di 24 ore imo dei momenti più attesi: quello di <Miss Villapiana >, un concorso di bellezza che è diventato, anno dopo anno, un punto di riferimento per le bellezze locali (nelle due foto i momenti mighori dell'edizione dello scorso anno con il presidente Oscar Franco). Dalla bellezza al teatro: il 20 luglio ecco la celebre commedia dialettale «I Manezzi pe maia 'na Figgia» che tutti ricordano nella celebre interpretazione di Gilberto Govi. La sera successiva sarà la volta dei «Buio Pesto» che tornano dopo il successo della passata estate. E toma anche «Mister Villapiana» che il 22 luglio catturerà l'attenzione del pubblico femminile. Il 27 e 28 luglio ancora due serate con il ballo grazie ad «Alfonso e Titti» e «Riccardo Matera». Poi il 29, a conclusione di un mese vissuto senza un attimo di tregua, ecco la prima edizione dello «Zecchino d'Oscar» che promette, negh anni, di essere un altro momento clou dell'estate. Un'estate quindi sempre più targata Villapiana.

Luoghi citati: Matera, Savona, Villapiana