Allarme per una fuga di gas di Nadia Bergamini

Allarme per una fuga di gas BORGARO L'INCIDENTE CAUSATO DA UNA PALA CHE HA TRANCIATO UNA CONDUTTURA DI METANO Allarme per una fuga di gas Sgomberate ditta e villetta, disagi al traffico Nadia Bergamini Una botta secca e assordante. E' quanto hanno sentito i dipendenti dell'Autoingross di Borgaro torinese ieri nel primo pomeriggio. «Credevamo si trattasse di un incidente o della macchina per spazzare la strada - raccontano. - Quando però ci siamo affacciati alle finestre abbiamo subito compreso cosa era successo e abbiamo avvertito i vigili urbani». Una pala,meccanica che stava compiendo lavori di scavo, infatti, alle 13.30 ha involontariamente tranciato di netto una conduttura del metano, provocando una copiosa fuoriuscita di gas. Nessun (fanno alle persone, anche se in via precauzionale i vigili del fuoco lanno preferito sgomberare i 15 dipendenti della Italrent e i residenti di una vicina villetta. Pesanti disagi invece per gli automobilisti in transito in strada Lanzo, la provinciale di collegamento con l'aeroporto e le Valli di Lanzo, costretti fino a sera a lunghi tour alternativi. La conduttura che ha subito il danneggiamento è proprio quella principale che smista il gas alle diverse stazioni di pompaggio della prima cintura torinese e delle Valli di Lanzo, e serve circa 25 mila utenti. L'incidente, a causa della copiosa fuoriuscita di metano, ha costretto, infatti, le forze dell'ordine, i carabinieri di Caselle e i vigili urbani di Borgaro, a bloccare in via precauzionale la strada in un tratto di oltre 500 metri costringendo le auto al transito nella vicina area industriale e sul raccordo per l'aeroporto. Conseguenza? Traffico intenso, lunghe code e ingorghi per tutto il pomeriggio. Sul luogo sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco di Torino e una di Venaria, tra cui quella per la prevenzione del rischio nucleare, biologico e chimico che hanno lavorato senza sosta per parecchie ore al fianco dei tecnici delTItalgas. «Non ci sono problemi di intossicazione - hanno precisato i pompieri - ma preferiamo non correre alcun tipo di rischio. Ecco il motivo dell'allontanamento delle persone presenti in zona». I responsabili della società per il gas precisano: «Il danno alla condotta per il trasporto del metano è stato causato da un'impresa estranea alla nostra società che stava eseguendo lavori per conto di terzi. U tempestivo intervento dei nostri tecnici e la collaborazione dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine hanno consentito di avviare rapidamente tutte le operazioni per la messa in sicurezza del tratto di condotta interessato. Il gas fuoriuscito si è disperso in atmosfera e non ha generato alcuna situazione di rischio». Nessun rischio per le persone che risiedono in zona, dunque, e per l'approvvigionamento d saranno problemi o disguidi? «Da una prima valutazione dei danni - tranquillizza la società - riteniamo che l'intervento di riparazione non influirà sulla continuità del servizio che quindi continuerà a essere garantita». Già nel tardo pomeriggio i tecnici Italgas hanno iniziato a preparare il necessario per realizzare ima seconda condotta, parallela alla prima. Condotta indispensabile per by-passare il tratto danneggiato e riparare completamente la tubatuni. Vigili del fuoco in azione dopo la fuga di gas a Borgaro

Luoghi citati: Borgaro, Lanzo, Torino, Venaria