Traffic, quest'estate c'è musica in libertà

Traffic, quest'estate c'è musica in libertà LA RASSEGNA Traffic, quest'estate c'è musica in libertà Froberto ravanello ~~~1 Sarà un inizio luglio con un gran traffico. Un viavai continuo di cantanti, musicisti, scrittori e dj tra la Pellerina e la Mole Antonelliana, tra i Murazzi e il cinema Massimo, tra La Maison Musique e lo Spazio 211. E sarà tutto gratis. Questo, grazie alla nuova veste dell'Extrafestival che, da quest'anno, ha preso il nome di «Traffic» e il sottotitolo «Torino Free Festival». Tre giorni, 8, 9 e IO luglio (più un prologo musical-cinematografico), di concerti, happpening e nottate danzerecce. La varietà di offerte è garantita dall'inedita squadra alla direzione artistica, composta da Max Casacci dei Subsonica, Cosimo Ammendolia di Radar-Metropolis, Fabrizio Gargarone di Hiroshima Mon Amour e il critico musicale Alberto Campo. I tre concerti alla Pellerina saranno tre eventi da non perdere assolutamente: giovedì 8 alle 21 i Subsonica hanno riunito sullo stesso palco per «Cieli su Torino» il meglio delle band targate Torino: Africa Unite, Linea 77, Mau Mau, Madaski, Fratelli di Soledad e Persiana Jones. Nomi che hanno fatto la storia del rock torinese degli ultimi quindici anni e che non mancheranno di richiamare un grandissimo numero di appassionati. Anche la serata successiva, venerdì 9, vedrà una di quelle esibizioni che poi vengono raccontate con il più classico ed orgoglioso degli «Io c'ero». Vinicio Capossela ha messo insieme una band inedita e intemazionale e desta grande curiosità vedere cosa ne verrà fuori. «Chi tiene polvere... sparai» vedrà così sul palco, accanto a Capossela, l'ex Pogues Shane McGowan dall'Inghilterra, la chitarra nuiorchese di Tom Waits Marc Ribot, Placo Jimenez proveniente dalle terre tex-mex, il cantastorie pugliese Matteo Salvatore e il trascinante trombettista catanese Roy Paci. Il terzo giorno toccherà, invece, a uno dei grandi nomi storici del rock: Iggy Pop che, in barba agli anni che passano, si ripresenta sul palco in splendida forma insieme con gli Stooges. Un ritomo da non mancare per chi li ha conosciuti negli Anni 70 e una nuova esperienza per chi Iggy Pop 1 ha conosciuto solo grazie alla colonna sonora di «Trainspotting». Tre anche gli appuntamenti alla Mole (ore 19), con gli scrittori in versione disc-jockey: giovedì Emidio Clementi e Marco Bosonetto, venerdì Isabella Santacroce e Tommaso Labranca, sabato Aldo Nove e Tiziano Scarpa. All'insegna del folk saranno le serate alla Maison Musique di Rivoli con Lalli, Stefano Giaccone, Federico Sirianni, Marco Berutti e John Trudella presentati da Bruno Gambarotta (giovedì), l'Orchestra Baobab (venerdì) e Joe Henry (sabato). Alternativa e sperimentazione saranno le parola d'ordine allo Spazio 211 (sabato alle 19) con gli americani Karaté e con i II! (leggi «tcik, tcik, tcik»), con i Larsen 8- friends (giovedì alle 20,30) e con Zu -I- Ex, Candies + Disco Drive e Arsenico + C.O.V (venerdì Ore 20,30). Si ballerà ai Murazzi grazie ai dj-set al The Beach, 1'8, 9 e 10 dalla mezzanotte: Felix The Housecat, Xplosiva e Solful vs Catfish la prima sera. Marco Passarani, Hartman e Motorcity, la seconda, e Motel Connection e Rollers Ine per chiudere «Traffic». Il prologo, mercoledì 7 alle 21,30, sarà al cinema Massimo con la proiezione del film muto «Dans La Nuit» diretto dal Charles Vanel, «Dans la nuit», e accompagnato dalla musica, suonata in presa diretta, dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Info: www.trafficfestival.it LèdQqdesut VINICIO CAPOSSELA

Luoghi citati: Africa Unite, Hiroshima Mon Amour, Inghilterra, Rivoli, Torino